domenica 26 settembre 2021

Hex - Cryptocurrency

 



Chi mi segue sa che su questo blog ho iniziato a parlare dell'incredibile rivoluzione di Bitcoin (la prima blockchain della storia) dal 2012-13 (vedi qui). Non parlo spesso di crypto ma oltre a Bitcoin ed Ethereum vorrei segnalarvi questa HEX perché rispetto alle altre è molto sotto traccia. 

Al momento la terza crypto per capitalizzazione al mondo e nessuno ne parla. 


HEX è il primo certificato di deposito  su blockchain.

È possibile quindi, utilizzando uno smart contract, depositare i token e accumulare interessi nel tempo. La decisione di quanto e per quanto tempo è a carico dell'utlizzatore così come l'impegno a portare a termine lo stake o uscirne prima pagando una penale per non aver mantenuto il commitment.

Gli interessi variano dal numero di Hex depositati ma al momento, con solo il 10% degli Hex messi a reddito, sono nell'ordine del 40% annuo.

Il 90% degli utenti che hanno acquistato Hex non lo ha depositato ad interesse, non è quindi un obbligo ma una scelta. 

HEX è un Erc-20 token ed opera sulla piattaforma Ethereum. Per aquistarlo bisogna prima acquistare degli Ethereum e poi swapparli per HEX.

La cosa interessante è che dietro questo Token non esiste alcun progetto oltre a quello di creare ricchezza. Non ha le aspirazioni di un Ethereum o di un Cardano o Polkadot ecc. Non vuole creare ne un ecosistema ne diventare un metodo di pagamento (Bitcoin Cash) solo essere un asset store of value in grado di generare il maggior valore nel minor tempo possibile. 

Per approfondire https://hex.com/

Due parole sul controverso ideatore.

Richard Heart è un personaggio accusato di essere uno scammer da molti sui detrattori e non sono in pochi a considerare questo suo progetto come uno schema Ponzi o un multilayer piramidale. 

Nel caso specifico però non si tratta ne del primo ne del secondo, l'inflazione è fissa al 3,6% annuo e l'aumento e velocità dei coins in circolazione è dato dal numero di utilizzatori. Detto questo, come tutti gli altri asset del mondo, se aumenta il numero ed il valore degli utilizzatori il mercato cresce altrimenti si riduce. 

Lo smart contract ed il codice del progetto non è modificabile una volta inserito nella chain di Ethereum e tutto quello che potrebbe fare il fondatore, che detiene una grandissima quantità di token (così come Satoshi per i Bitcoin o Vitalik per gli Ethereum) è decidere di vendere. 

Per controllare la capitalizzazione ed i numeri di questa Crypto che è al momento la terza al mondo potete andare su https://nomics.com/ 

qui trovate altre statistiche giornaliere https://hexdailystats.com/

Coinmarket cap (proprietà di Binance) non mostra HEX ed al momento non è possibile tradarlo sugli exchange più popolari come Coinbase ma potete farlo attraverso Metamask, Ledger, Bitcoin.com o direttamente dal loro sito.

La cosa interessante e che mi ha colpito è che con la terza capitalizzazione al mondo in pochissimi parlino di questo progetto. 

Il valore attuale è di 0,44$ circa. 

Too good to be true ?

Buona domenica. 

Disclaimer 

This is not a financial advice.