giovedì 30 agosto 2012

La Mappa dell'Evasione Fiscale Italiana

Misurare la dimensione e la posizione delle attività sommerse è molto complicato. il Grafico qui sotto "mescola" dati provenienti dalla Banca d'Italia con dati Esteri. E può comunque essere un ottimo punto di partenza per individuare quelle aree dove si tende ad "evadere" con attività legali. Per cui Business regolari sui quali si "omettono" o "modificano" delle informazioni.

Secondo la Banca d'Italia il sommerso rappresentava nel 2008 il 18,5% del Pil totale, secondo l'economista Austriaco Friedrich Schneider il 23% del Pil.

In ogni caso c'è un'unione di vedute nel riconoscere che il sommerso Italiano è tra i più alti d'Europa (circa il doppio di quanto non avvenga in Germania e Francia).

Noi restiamo dell'idea che alzare le tasse e inasprire le pene non è la soluzione giusta. Per permettere al sommerso di ri-emergere le tasse andrebbero abbassate. Una buona parte di queste attività sono guidate da Italiani Onesti che con questo regime fiscale ed una pressione ben superiore al 50% non riescono ad andare avanti.