venerdì 30 novembre 2012

Come previsto ...



E com'era prevedibile i banchieri Grechi si oppongono al programma di debt-buyback che li costringerebbe a mettere in bilancio parecchie perdite...

Il debt buy back prevede che alcuni investitori accettino di vendere le loro obbligazioni ad un prezzo del 65% più basso dell'originale per permettere al governo Greco (con i soldi della Bce) di ri-acquistarlo e quindi ridurlo...

La domanda che ci eravamo posti nell'articolo precedente era propria questa, ma chi vende e accetta la perdita ? ... per un detentore istituzionale di queste obbligazioni conviene aspettare il default ufficiale e andare in tribunale aspettando le nuove emissioni secondo la legge inglese.

Come letto nell'articolo (debt buy-back) la Troika ha pensato di "prestare" 10 bilioni di euro alle banche Greche affinchè si possano "ri-acquistare" il loro debito ad un prezzo più basso di quello originale (35 cent per euro).

Ok ma chi vende incassando la perdita del 65% ? i detentori del debito (che la Bce non può costringere a vendere) sono più favorevoli ad aspettare il Default ufficiale, portare il caso in tribunale ed aspettare le nuove emissioni secondo la legge Inglese...


Ed infatti....

Bank managers are planning to express their opposition to the credit sector’s likely participation in the bond buyback program at a meeting with Finance Minister Yannis Stournaras scheduled for Thursday.

Ed inoltre i Banchieri Greci dicono che lo schema del Debt-Buy back è privo di ogni logica finanziaria e comporta un ulteriore appesantimento sulle spalle dei contribuenti.


Bank officials argue that the scheme proposed for the buyback process is bereft of financial logic as it constitutes double borrowing and additional burdening for taxpayers.

Link: ekathimerini

Puoi essere creativo quanto ti pare, e  usare anche il bianchetto ma 2+2 fa sempre 4 ...


(leggi anche: che cos'è il negative pledge, chi ha in mano il debito Greco, Debt Buy-back)