lunedì 5 novembre 2012

Il principio dell'autosufficienza

Il fondo d'investimento Bridgewater associates, uno degli hedge fund più famosi al mondo (gestisce 122 miliardi di dollari) fondato nel 1975 da Ray Dallio, ha deciso di applicare all'economia il concetto  dell'Autosufficienza di Aristippo (Cirene 5 sec a.c.)

Il concetto e la filosofia della autosufficienza si riferisce alla condizione di persone, abitazioni, città, meccanismi, società, sistemi industriali, nazioni che non richiedono (oppure hanno stabilito di non richiedere) nessun aiuto esterno, sostegno, o (nei casi più estremi) interazioni di tipo commerciale o diplomatico, questo con lo scopo di garantire un livello di benessere costante non condizionato da fattori o da nazioni esterne; si tratta dunque di una forma estrema di autonomia personale o collettiva.

Così l'idea di felicità e ricchezza non è determinata da quanto (per esempio denaro) possiedo ma da quanto ho bisogno degli altri per il mio sostentamento. Non solo materialmente ma anche fisicamente e psicologicamente.

Prima si sono chiesti quali siano le chiavi del successo: e si sono risposti Competitività, indebitamento, Cultura e Fortuna

What are the Keys to Success? Its seems intuitively obvious, and is in keeping with our experiences as a practitioners operating in many countries over several decades, that four factors drive relative growth: they are competitiveness, indebtedness, culture and luck. In a study that we did that we will send you shortly, we will show how we measured each of these and how they predicted subsequent growth, so we won’t go into that now. However, we would like to now have you focus on one of the components of our “Formula for Economic Success” – self-sufficiency – because we think it’s interesting enough to stand on its ow


e poi sono arrivati a riassumerli nell'unico concetto di Autosufficienza


Self-Sufficiency

It is both logical and consistent with the evidence to believe that self-sufficiency is an important ingredient for individuals and societies to be successful.

hanno poi raggruppato 9 indicatori e hanno fatto qualche bel grafico analizzando 40 nazioni dal 1960 a oggi:

Gli Indicatori Utilizzati

















E qui i risultati .... L'Europa in generale è in fondo alla classifica e l'Italia (terz'ultima) in particolare non mi sembra messa molto bene.....




Interessante anche la correlazione relativa all'accuratezza nelle previsioni di crescita future, lo studio dimostra come i paesi più autosufficienti siano stati maggiormente affidabili nel predire gli ultimi 10 anni di crescita del 43% in più rispetto ai meno autosufficienti.





qui sotto il report completo:

Bridge Water