mercoledì 7 novembre 2012

La struttura del potere Cinese

Ok....adesso che abbiamo perso tempo con l'elezioni dei DEBITORI (Usa) passiamo a quelle più importanti dei CREDITORI (Cina).....

In Cina l'8 novembre si terrà il congresso nazionale del partito per eleggere il nuovo Leader che succederà a Hu Jintao.

Non si eleggerà soltanto il nuovo leader ma verrà rinnovata e ringiovanita anche la Commissione permanente del Politburo del partito comunista Nazionale (Politburo standing committee) e parte degli oltre 300 membri della Commissione Centrale.

STRUTTURA DEL POTERE IN CINA





















La commissione permanente del Politburo è l'organo politico più importante del paese (nel Grafico in alto a Destra) è composta da 7 a 9 membri che hanno in mano il potere legislativo e decisionale.

La repubblica popolare demanda, attraverso la costituzione nazionale, all'unico partito comunista questo potere che si concretizza nelle decisioni del Politburo.

Dalla nascita della repubblica popolare (sotto Mao Zedong e Deng Xiaoping) il Politburo è sempre stato controllato da una persona o poco più. Per questo motivo il potere decisionale della commissione veniva molto limitato. Oggi la base si sta allargando e il dibattito interno ed esterno al partito su nuove riforme politiche si sta intensificando.

All'interno dell'unico partito sono presenti correnti riformiste e conservatrici.

Stratfor ci presenta alcuni dei possibili candidati alla presidenza e alla Commissione del Politburo:


Il candidato nr 1 alla successione di Hu Jintao:
Rampollo di una  potente famiglia del partito comunista, Xi ha equilibrato i suoi legami politici tra diverse fazioni e, a differenza dei suoi predecessori, ha legato politicamente con le forze armate cinesi sin dall'inizio della sua carriera . Xi è stato preparato per la prima posizione per quasi un decennio, e anche se ci sono stati momenti in cui non era chiaro se ce l'avrebbe fatta a raggiungere la posizione di segretario del partito e presidente, negli ultimi 2 anni ha gradualmente assunto maggiori responsabilità e potere. Come molti dei leader della Cina, Xi trova la sua forza nelle sue connessioni. I suoi interessi e la sua direzione politica non è ancora del tutto chiara, le esperienza di lavoro nelle province costiere come Zhejiang e Shanghai gli hanno dato la fama di essere relativamente riformista. 


L'uomo che gestisce le crisi :

Parla coreano, Zhang che ha trascorso gran parte della sua carriera nel nord-est della Cina provincia di Jilin. Si è costruito una reputazione nella gestione delle crisi, tra cui l'epidemia SARS del 2003 e la sua nomina a Chongqing dopo la cacciata del Bo Xilai . Zhang è stato anche lodato per la sua gestione economica durante il suo mandato nel Zhejiang e Guangdong. Ma Zhang è anche una figura polarizzante, ha guadagnato alcune tra le lodi più alte dalla élite politica della Cina e alcune critiche dal basso per il suo pugno di ferro nella gestione delle questioni sociali e lamentele pubbliche. Zhang è percepito come un forte alleato di Jiang, anche se in seguito allo scoppio di SARS si diceva che avesse sviluppato legami più stretti con Hu. Il suo trasferimento a Chongqing e la sua ascesa in seno al comitato permanente riflettono i movimenti continui da parte degli anziani statisti volti ad influenzare la politica cinese.


L'Economista filo occidentale:

Wang ha trascorso i primi anni della sua carriera nello studio dello sviluppo rurale e bancario.Ci sono aspettative che egli possa svolgere un ruolo ancora più forte nella gestione economica della Cina. Di fronte ai problemi economici, Zhu ha avuto un pesante approccio nel rompere alcuni dei monopoli di Stato e ha spinto la riforma in materia di finanza, regolamenti aziendali e commerciali di proprietà statali. Dato che la Cina sta vivendo un calo delle esportazioni costiere, una bolla speculativa in crescita e risorgenti monopoli statali, alcuni stanno cercando Wang affinchè possa intervenire in modo deciso per lo sviluppo economico della Cina. A differenza di molti suoi contemporanei, Wang ha mantenuto buoni rapporti con l'Occidente, questo gli permette di accedere a consultazioni con stranieri di alto livello.

il Petroliere tranquillo:

Zhang ha iniziato la sua carriera presso il ministero del Petrolio e continua a restare legato alla cricca dei petrolieri più potenti della Cina. La sua probabile promozione  al comitato permanente è da scoprirsi nei suoi stretti legami con Jiang e i suoi toni abbastanza tranquilli in politica. Anche se Zhang ha curato parte della crescita economica a Tianjin, ha mantenuto un profilo piuttosto basso ed è considerato banale da parte del pubblico. Ma i suoi legami con molti "principini" e rampolli importanti - può finire per essere uno dei suoi punti di forza. 

il Populista :
Dopo Xi , Li sembra avere un posto sicuro nella commissione permanente del Politburo, ha dimostrato grandi capacità di coesione e diplomazia tra le varie fazioni di partito. Molto legato a Hu viene spesso criticato di eccessivo populismo e di scarso riformismo. La sua agenda politica sembra essere indirizzata alla riduzione delle ineguaglianze sociali interne.






il Riformista:
Li è considerato un riformista figura tra i politici in aumento, e lui è stato a lungo considerato il candidato più sicuro per il Comitato permanente a parte Xi e Li Keqiang. Tuttavia, dall'inizio di ottobre sono state sollevate alcune obiezioni  da alcuni anziani del partito conservatore. 






Il giovane Liberale:

Tra i più giovani candidati al comitato permanente, Wang è conosciuto come un liberale, riformatore politico. La Carriera politica di Wang ha preso slancio quando ha servito come segretario del partito della provincia di Guangdong, il precursore del modello di esportazione della Cina costiera economica. Durante il suo mandato nel Guangdong, Wang è stato spesso paragonato a Bo Xilai, il cui modello di Chongqing era focalizzato sulla pianificazione centrale e lo sviluppo interno. Sia Bo che Wang sono stati considerati candidati per il Comitato permanente, e il licenziamento di Bo avrebbe dovuto spingere Wang in avanti . Ma l'immagine riformista di Wang e alcune idee troppo liberali sembrano trovare una forte opposizione tra gli anziani conservatori. Inoltre, a differenza di altri concorrenti, che sono stati scartati per essere troppo vecchi. Wang può essere messo da parte per la sua giovane età. Se Wang non entrerà questo giro potrà entrare il prossimo.


L'Anziano:

Enorme capitale politico, proveniente da una potente famiglia e intensi legami personali con Xi, Jiang e Deng Xiaoping trovano in Yu uno dei più forti candidati per il Comitato permanente. Yu è noto per aver sopportato una serie di crisi politiche. Il suo ruolo influente tra le élite del partito e l'affidabilità politica e la percepita apertura mentale gli danno forti prospettive per una carica elevata. Tuttavia, questa è la sua ultima possibilità di salire al cerchio politico superiore  - ha 67 anni . 




Tra queste analisi è interessante notare il ruolo che gioca la meritocrazia in Cina (.... non è un caso che sia stato Confucio ad ideare questo concetto) e il ricambio generazionale....

A 67 anni in CINA SEI VECCHIO PER ENTRARE NEL POLITBURO in ITALIA a 67 SEI UN RAGAZZINO ...