martedì 20 novembre 2012

L'Argentina non paga

Hernan Lorenzino (ministro economia Argentina)


Se il mercato "scommette" su un nuovo default Argentino (leggi: Default Argentino) è probabilmente dovuto al fatto che non abbiano intenzione di pagare i detentori di obbligazioni che non hanno accettato la ristrutturazione del debito nel 2005 e 2010.

Nonostante una corte federale degli Usa abbia riconosciuto il pagamento di quelle obbligazioni il governo Argentino non si muove di un passo.

BUENOS AIRES, Nov 18 (Reuters) - Argentina will not pay creditors who own defaulted bonds despite a U.S. federal appeals court ruling in favor of the holdout creditors, the economy minister was quoted as saying in an interview published on Sunday.

"Argentina is responsible and will fulfill all commitment it has made to its creditors. ... Our creditors are all those who participated in the two restructuring proposals in 2005 and 2010," says economy minister Hernan Lorenzino

Il ministro dell'economia si giustifica dicendo che liquidare "pari passu" (con egual trattamento) i creditori che non hanno accettato la ristrutturazione del debito significherebbe penalizzare quelli che invece sono entrati nel debt swap.

Gli Argentini sono intenzionati a difendersi fino alla corte suprema.... (diciamo che con i consigli economici che hanno preso dagli Usa durante la crisi del 2001 forse avrebbero anche ragione....non è un caso che Domingo Cavallo adesso venga stipendiato dalla Yale.....)

As of January 2012, Cavallo is a Senior Fellow at the Jackson Institute for Global Affairs at Yale University as well as a visiting lecturer at Yale's Economics department.

Link: Reuters

(guarda anche il video: non so cosa sto dicendo)