venerdì 2 novembre 2012

Le 5 opzioni per Italia e Spagna



A quale punto della crisi siamo ? quali opzioni per la ristrutturazione del debito Italiano e Spagnolo ?

Leggiamo cosa ne pensa una delle menti che hanno lavorato in tempo reale alle possibili soluzioni dell'euroinsolvenza, dallo studio legale Newyorchese: Cleary Gottlieb's Lee c Buchheit

Le opzioni sono 5:

La prima opzione è quella di "fregare" i mercati, andare in televisione a raccontare che l'austerità e la riduzione della spesa fiscale sono la strada giusta ma sono neccessari tassi d'interesse più bassi e sperare che il mercato ti conceda la grazia. Specificando come questi processi siano IRREVERSIBILI  ...

..attempt to persuade the markets that the voluntary (to be contrasted with IMF-prescribed)  fiscal adjustment programs adopted by these countries are indeed irreversible and will inevitably restore the countries to a sound financial footing.

QUESTA PARTE (che ancora qualcuno recita) E' GIA' FALLITA.

Un dettaglio non indefferente era quello di attribuire le riforme fiscali e di austerità alla volontà nazionale e non ad una imposizione esterna (IMF)... ma anche qui, troppo tardi


La seconda opzione (quella in cui entriamo ora con l'OMT) è quella di "massaggiare" direttamente i tassi d'interesse: Lo stato in difficoltà continua ad emettere debito sul mercato primario e la Bce lo compra sottobanco in quello secondario. Storicamente questo "trucchetto" non ha mai avuto un gran successo, questa parte ha anche un opposizione politica (vedi Germania) e un impedimento nella clausola di conditionality per la quale uno stato che vuole entrare in questo programma deve comunque dichiarare "indirettamente" di essere fallito.
L'altro rischio di questa opzione è che se uno stato fallisce la prima  e la seconda perde l'accesso ai mercati come già successo per Irlanda,Portogallo e Grecia (prime vittime delle EUROPROVE).

La terza opzione: Un salvataggio completo. Un full bailout dovrebbe comprendere una somma che tale da coprire i deficit di spesa previsti e le obbligazioni maturate per il periodo di ristrutturazione.Con un pò di cinismo politico si può dire che è più corretto richiedere un full bailout che fare un default ma la sostanza cambia poco.(Per Italia e Spagna non ci sono i mezzi)

La quarta opzione: Reprofiling (come in Uruguay), molto semplicemente una dilazione dei pagamenti. Si prende tempo e si spostano i debiti a breve più a lungo termine lasciando invariati i saldi e interessi dovuti.

La quinta opzione: Ristrutturazione completa del debito sia del maturato che degli interessi (stile Grecia). non consigliabile...

Lee C. consiglia come prossimo passo l'opzione nr 4....

Bucchheit - The Eurozone Debt Crisis -- The Options Now

....mmhhh esiste anche una Sesta opzione... è la strada Islandese (e nel corso della storia anche di tanti altri)....parte del debito è stato contratto CONTRO l'interesse dei cittadini e oggi più che mai anche da Governi NON democraticamente eletti, e secondo la teoria del debito odioso i cittadini hanno il diritto di non riconoscerlo:

... Con esso ci si riferisce a quelle quote di debito nazionale assunte contro l'interesse dei cittadini e nella piena consapevolezza dei creditori. 

Deuda Odiosa