giovedì 8 novembre 2012

Operazioni di Peacekeeping in Somalia


La Somalia è un territorio conteso e lacerato da ormai parecchi decenni, il mantenimento del peacekeeping non è più in mano alle forze occidentali come negli anni 90 ma in mano all'unione africana (unità AMISOM).

via stratfor
il primo ministro dell' Uganda ha detto il 1 novembre che il suo paese ha deciso di tirarsi fuori delle missioni di mantenimento della pace dell'Unione africana in Somalia e altrove in risposta ad un rapporto trapelato Onu accusa che l'Uganda e il Ruanda di armare un gruppo di ribelli nella Repubblica democratica del Congo. La missione dell'Unione africana in Somalia è, più comunemente conosciuta come AMISOM, è composta da più di 17.000 truppe provenienti dal Kenya, Uganda, Gibuti, Sierra Leone e Burundi. Più di un terzo delle truppe provenienti dall'Uganda e un quarto provengono dal Kenya. L'Etiopia ha qualche migliaio di soldati che operano anche in Somalia, ma si è principalmente incentrata sulla sicurezza delle frontiere. Mentre le unità AMISOM di diversi paesi possono lavorare insieme verso un obiettivo comune, le unità stesse non sono mescolate per nazionalità e le forze di ciascun paese sono generalmente concentrati sulle proprie aree geografiche di interesse.L' Obiettivo principale del contingente ugandese è stata assicurarsi Mogadiscio, mentre i keniani si sono concentrati a sud nei pressi di Kismayo.Le truppe di Gibuti e del Burundi sono prevalentemente concentrate intorno a Mogadiscio e nella Somalia centrale. Il gruppo jihadista militante ha continuato a condurre attacchi a Mogadiscio nei confronti di giornalisti, politici, gli anziani dei clan e delle forze militari. Se gli ugandesi dovessero ritirarsi, le forze del Burundi e Gibuti di stanza a Mogadiscio sarebbero particolarmente vulnerabile agli attacchi da parte di militanti di al Shabaab.


Scrivendo della somalia colgo l'occasione per ricordare la più importante (e anche la prima)battaglia combattuta da militari Italiani dalla fine della seconda guerra mondiale.

La battaglia del pastificio.

Il link per leggere in dettaglio lo svolgimento della battaglia e per farsi un'idea sul valore dei soldati Italiani coinvolti: 2 luglio 1993 La Battaglia del Check point Pasta

e il video da History Channel:


.