sabato 11 gennaio 2014

I Bitcoin spiegati ad un bambino


Siamo al parco ed è una bella giornata, io ho una mela e te la do. Ora tu hai una mela e io zero, semplice no ?





Guardiamo attentamente cosa è avvenuto:

La mia mela è passata fisicamente nelle tue mani, sai che è successo, io c'ero, tu c'eri, l'hai toccata, non abbiamo avuto bisogno di una terza persona per aiutarci nella transazione. Non abbiamo avuto bisogno che nessuno si sedesse vicino a noi e confermasse la transazione.



Ora la mela è tua e io non posso più darla a nessun altro e non posso più controllarla, è tua e tu ne puoi fare quello che vuoi.

Ora supponiamo che io abbia una mela digitale, e te la dia.



Adesso la cosa si fa interessante:

Come fai tu a sapere che quella mela era solo mia, che non ho fatto delle copie o che non l'ho già mandata ad altre persone via mail per esempio. Forse l'ho anche messa su internet e tutti possono scaricarla, tu come puoi fidarti ?

Questo problema che ha afflitto (fino ad oggi) tutte le transazioni digitali si chiama "double-spending". Con le cryptovalute (e i Bitcoin in primis) è stato risolto.

In che modo ?

Le transazioni vengono tutte catalogate in un mastro contabile digitale:



E una copia di questo libro contabile digitale viene consegnata a tutti (qui nasce la decentralizzazione, nessuno ha un controllo centrale come per ogni altra valuta presente al mondo oggi...vedi banche centrali). 






Da questo momento non puoi truffarmi durante la transazione, non puoi darmi una "mela" che non hai perchè non risulterebbe nei libri contabili di tutti gli altri utilizzatori di mele.

Nessuno può decidere di darsi più mele perchè le regole del sistema sono state definite al principio in un codice open-source (come wikipedia per esempio). Questo codice può essere incrementato, migliorato, controllato (protezione, tutela).

Infatti l'unica maniera per "creare" mele digitali è lavorare a questo codice e risolvere i "problemi", quando ci riuscite ricevete un premio di 25 mele digitali (questo è quello che significa "sminare" i bitcoin). I problemi da risolvere diventano con il tempo sempre più difficili fino a quando, raggiunte 21.000.000 di mele non termineranno.

Ora sostituite le mele con i Bitcoin. E l'esempio sopra è una iper-semplificazione del protocollo Bitcoin. Uno scambio digitale con lo stesso valore di uno scambio fisico che non richiede la convalida di un giudice (o banca).

Ora pensate che queste transazioni possono essere fatte anche dividendo una mela in cento milioni di parti .00000001, possono essere fatte con un click in qualsiasi parte del mondo, pensate che queste "mele digitali" possono essere spostate in qualsiasi luogo e quantità insieme a voi semplicemente memorizzando il codice del vostro portafoglio.

In più posso allegare qualsiasi oggetto digitale alla transazione, una semplice nota di testo, un 'immagine, un video,od oggetti più importanti come un certificato azionario, un documento, un contratto ecc ecc.

Ora le persone si chiedono quanto valgano queste mele digitali. Alcune persone sono intelligenti, altri sono solo maleinformati, alcuni dicono possano valere moltissimo, altri zero, alcuni parlano di oro digitale, altri di valuta, altri dicono sia solo una bolla come i tulipani, alcuni dicono che cambierà il mondo e altri dicono che sparirà domani.

Un consiglio sempre utile, non ascoltate i politici o la tv per determinarne il valore.

link: medium.com