venerdì 17 gennaio 2014

Iniziamo a chiamare le cose con il loro nome



Spesso leggiamo e parliamo utilizzando termini di cui diamo per scontato il significato.

Una piccola rinfrescata non fa mai male.


Deposito Bancario: E' un prestito non assicurato che voi fate alla banca, la banca con il vostro denaro può fare ciò che crede e voi ironicamente pagate per questo "servizio".

Riserva Frazionaria: La banca è obbligata a tenere in deposito solo una piccola parte di quanto da voi depositato. Per esempio, in un sistema con riserva frazionaria al 10% la banca può tenere in deposito solo 10 centisimi per ogni euro che depositate e prestare a terzi gli altri 90. In Europa a quanto ammonta questa riserva ? 
In Europa non è prevista riserva frazionaria per:
  • depositi con durata prestabilita superiore a due anni;
  • depositi rimborsabili con preavviso superiore a due anni;
  • pronti contro termine;
  • titoli di debito emessi con durata prestabilita superiore a due anni.
È invece al 2% per ogni altra passività compresa nell'aggregato soggetto a riserva come stabilito dall'articolo 4 del regolamento 1745/2003 della BCE. Quindi la banca deve possedere una contropartita in contante di ogni passività, per un valore che oggi è compreso tra 0 e 2 (punti percentuali). Il regolamento di Basilea 1, stabilito nel 1988 presso la Bank of International Settlements (BIS), portò la riserva frazionaria al 2%.
Dal 18 gennaio 2012 il coefficiente è dell'uno per cento !!

Salvataggio Bancario 1 (Bail-out): La banca ha perso o malgestito i soldi dei depositi e i governi politici aumentano il debito per "ripianare il buco" obbligando i cittadini a ripagare queste perdite attraverso ulteriori tasse (il tutto, ovviamente, con gli interessi). Tecnicamente la banca è fallita.


Salvataggio Bancario 2 (Bail-in): Vedi sopra, con l'unica differenza che lo Stato non aumenta il debito e le tasse ma consente alla banca di trattenere le perdite direttamente dai c/c (prelievo forzoso, vedi Cipro, Portogallo, o quanto ratificato con l'ultimo meeting sull'unione bancaria nel quale è stata autorizzato questa possibilità di Bail-in per tutti i paesi Ue) anche in questo caso la banca è tecnicamente fallita.

Default = Fallimento


Valuta corrente (o Banconota) : quello che noi chiamiamo erroneamente "denaro", è un oggetto (oggi carta + inchiostro) utilizzato per scambiare merci e servizi che promette, ma non garantisce, sarà possibile scambiare anche in futuro. E' un credito ed un debito.


Denaro:  è, come sopra, un mezzo di scambio ma che garantisce il mantenimento del valore nel tempo (Es. Un lingotto d'oro).

La differenza tra i due è proprio la garanzia di mantenimento del valore (lo stesso si può dire per un diamante, una casa, un quadro ecc ecc che però non soddisfano altri requisiti tipici del denaro).

Il Denaro infatti deve essere:

  1. - un mezzo di scambio
  2. - portabile
  3. - divisibile
  4. - fungibile (una unità in mano mia deve avere lo stesso valore della tua)
  5. - durevole
  6. - mantenere il valore

La Valuta corrente (dollari, euro ecc ecc) che usiamo, ha tutti questi requisiti tranne l'ultimo. I governi e le banche centrali con il potere di emettere (stampare) quanta valuta desiderano possono diminuirne il valore a piacimento.

Nel corso della storia NESSUNA banconota è mai esistita per oltre 100 anni (di media durano 40-60 anni). Sono tutte inevitabilmente cadute, il loro valore si è diluito e sono state inserite altre banconote con altri nomi e valori o è stato modificato il loro sottostante (per esempio l'ultima modifica al dollaro è del 15/8/1971 con l'uscita dal gold standard).



La prima banconota della storia Jiaozi della Dinastia Song

L'Euro ha solo 11 anni....