giovedì 9 gennaio 2014

La sicurezza a Sochi 2014

disposizione olimpica sulla costa


I giochi olimpici invernali si avvicinano (7-23/2 e 7-16/3 per i paraolimpici). Sochi è una rinomata località turistica sul mar nero molto vicina al Caucaso nel territorio di Krasnodar.

Le recenti esplosioni a Volgograd hanno già dato un piccolo indizio dell'aria che tirerà durante questi giochi e sulla possibilità di attentati terroristici ad altissimo impatto mediatico.



I Russi sono ben preparati ed in particolare per questo evento hanno praticamente raddoppiato il servizio di sicurezza presente alle ultime olimpiadi di Londra.

- L'FSB (evoluzione del KGB) avrà a disposizione 100.000 unità

- La polizia si prepara con 400.000 unità e una open-line 24 ore su 24

- Un gruppo militare denominato Operation Group Sochi supervisionerà la cintura montuosa da Sochi a Mineralnye Vody con 10.000 unità

- La 58° armata sarà responsabile del controllo con la frontiera Georgiana

- La sicurezza prevederà anche Droni, Sistemi Sonar e Barche ad alta velocità.

- Un sistema computerizzato chiamato Sormi controllerà tutte le attività internet nell'area.

- Saranno previste aree ad accesso limitato (per oltre 322 km) dalle quali si potrà entrare ed uscire solo con l'apposita documentazione (biglietto / pass spettatore / pass fan / pass atleta)

disposizione olimpica sulla montagne
I giochi di Sochi saranno una grande occasione per mostrare il controllo che Mosca ha sul territorio ma anche un possibile rischio per tutti quelli eventi all'aperto (Olympic Park o Olympic Cluster) nei quali gli atti terroristici restano una concreta minaccia, soprattutto sapendo che che i Ceceni o l'esercito dell'Emirato del Caucaso non ha certo problemi di fuga. I kamikaze da loro vanno diretti in paradiso.

Buoni giochi e in Bocca al lupo

leggi anche:L'emirato del caucasovideo dell'attacco suicida a volgograd