sabato 18 gennaio 2014

Uno degli aspetti più interessanti dei Bitcoin

Dinari di Saddam


I Bitcoin e la carovana della valute digitali guadagna sempre più terreno. E noi ci chiediamo, come mai ? Dopo tutto, i Bitcoin non sono supportati da alcun esercito, governo, sistema bancario o altro. I Bitcoin sono la forma più pura di un mezzo di scambio decentralizzato che oggi esista al mondo. Ma quello che li rende ancora più interessanti è il fatto stesso che attirino le persone. La ragione potrebbe trovarsi nel lavoro di un grande economista della Berkeley University, Hal Varian.



Hal ha speso gran parte della sua vita a cercare di capire come mai le valute correnti (la carta stampata) avessero un valore. E' sempre rimasto intrigato dall'idea che, nonostante la carta sia supportata dalle armi e dal governo, gli utilizzatori potrebbero sempre rifiutarla. Così, se le persone dovessero rifiutare una valuta, anche se appoggiata da un governo, qualcosa di più potente di questa imposizione deve per forza esistere. Varian ha così coniato il termine "network effect". In sostanza accettiamo il denaro perchè sappiamo sarà accettato da altri come mezzo di scambio.

Varian ha un interessante esempio per provare il suo punto. Alla fine della prima guerra in Iraq, l'Onu impose a Saddam la creazione di una nuova moneta per finanziare la spesa pubblica. Queste banconote vennero chiamate "Dinari di Saddam" e si prevedeva, come sempre avviene, il cambio di tutte le altre note in circolazione con queste nuove.
Ma la popolazione continuò ad usare le vecchie. Ad un certo punto Saddam stampò tante banconote nuove che i vecchi Dinari Iracheni crebbero di valore e così i Dinari di Saddam si iperinflazionarono e sparirono dalla circolazione da soli.

Storia noiosa ? non proprio. Il fatto che le vecchie banconote non avessero smesso di girare è curioso. Non erano più appoggiate dal governo ma la gente continuava ad usarle. Erano valide solo come convenzione sociale e per il "network effect". E' questa la cosa interessante dei Bitcoin. Sono supportati solamente dalla convezione sociale e dal "Network effect" non esiste alcuna imposizione.

A quanto pare quindi, esiste un potere più forte dell'imposizione ed è la libertà di scelta collettiva.

via BI