martedì 28 ottobre 2014

Nuovo (e molto interessante) Video ISIS da Kobane con John Cantlie


La contro-propaganda ISIS continua, questa volta in maniera ancora più sofisticata in quello che è, ad oggi, il loro video più interessante.



Il filmato inizia con una panoramica della città di Kobane e scende fino a quella che viene definita la "Zona Sicura del PKK", interamente controllata dall'IS.

Cantlie continua "sbeffeggiando" gli attacchi aerei Usa, costati ad oggi quasi mezzo miliardo di dollari e praticamente inefficaci. Il settore Est e Sud della città, strategicamente importante, sono stati conquistati.

Poi inizia l'elenco con le "false notizie" della propaganda occidentale nelle quali si elencano la ritirata dell'Is e le centinaia di Mujaheddin uccisi.

Cantlie tocca un punto molto interessante, all'interno della città NON sono presenti giornalisti occidentali che quindi ricevono le loro informazioni dai Kurdi e dalla segreteria di Stato Usa. Come possono essere accurate ? Evidentemente non lo sono e non hanno il minimo interesse alla verità.

Altro punto ancora più interessante è l'ammissione di un risultato ottenuto dai raid aerei. Cantlie conferma che i bombardamenti occidentali hanno impedito all'ISIS di entrare in città con i carri armati e l'artiglieria pesante spingendoli a cambiare strategia, rallentandoli e facendoli optare per una lotta con armi leggere, casa per casa.

Viene confermato l'errore dei rifornimenti Usa che hanno paracadutato due casse di armi e munizioni all'ISIS.

Prosegue dicendo che la battaglia è quasi conclusa, la risalita casa per casa e strada per strada è molto veloce e come si può vedere e sentire sono solo sporadici spari che si sentono.

Il video chiude mostrando i campi dei rifugiati oltre il confine Turco e ricorda come la guerriglia Urbana sia una delle più difficile e di come sia una specialità dei Mujaheddin.

Nel complesso questo video è Interessantissimo perchè mostra l'altra parte della medaglia in tempo reale e permette di avere, attraverso le due propagande, una più chiara idea della verità.

Da notare come John Cantlie sembri in uno stato di salute migliore rispetto ai video precedenti. Il vestito arancione da Prigioniero è ora rimpiazzato da una camicia Nera e la barba sta crescendo. Molto probabilmente, come accaduto per altri prigionieri, si sta convertendo all'Islam e ottenendo un migliore trattamento.



Guarda i video precedenti: John Cantlie - Lend me your ears