lunedì 29 dicembre 2014

Le minoranze e la società dei consumi

Source: Data from Dikhanov, Y. (2005). Trends in global income distribution, 1970–2000, and scenarios for 2015. New York, NY: United Nations Development Programme.

La società e' ossessionata dalla ridistribuzione del rispetto per tutte le minoranze perché non vuole si parli della ridistribuzione della ricchezza.
E' importante che ogni individuo riceva la stessa quantità di "rispetto" ma non di denaro.

Le minoranze vengono sfruttate dalla società dei consumi, la quale deve assicurarsi la partecipazione e rappresentazione di tutti senza alcuna discriminazione. 
Bisogna mostrare al mondo che i membri dell'elite globale (la parte più alta del grafico) possono appartenere a qualsiasi razza, credo o sessualità per distrarre la popolazione con un falso scopo e illuderla con l'idea di una "Giustizia Sociale".
La diseguaglianza economica globale è a dei livelli insostenibili per qualsiasi modello di società "evoluta" ed il trend è in continuo aumento (il 20% più ricco possiede l'80% delle risorse).

Parlare della tutela delle minoranze e diversità significa spostare l'attenzione su un falso problema nei confronti del quale esiste una falsa soluzione. La soluzione al razzismo è l'anti razzismo, la soluzione alla discriminazione sessuale è lo sviluppo della cultura omosessuale ecc ecc. 

Ma qual'è la soluzione alle diseguaglianza economica ? Una ridistribuzione della ricchezza e delle risorse ? Ovviamente nessuno ne parla, perchè è molto più facile "rispettare" la tua diversità o il tuo colore che aumentarti lo stipendio.

Viviamo quindi una società che ama le identità e ignora la diseguaglianza macroeconomica.

L'Europa continentale è storicamente almeno quindici anni indietro rispetto alle economie neo liberaliste più avanzate (Stati Uniti e Regno Unito) dove la diseguaglianza sociale contemporanea ha iniziato la sua parabola negli anni '70, da noi questo movimento è iniziato alla metà degli anni '90. 

Maggiore e più veloce è l'aumento della diseguaglianza sociale maggiore è il dibattito e la presunta tutela delle minoranze (dagli omosessuali, transgender, fino agli amici degli animali). 

L'elite vuole che il problema sia il razzismo e la discriminazione, in quanto può offrire una veloce e semplice soluzione, l'antirazzismo. 
Se la società comprendesse che il problema è la diseguaglianza la soluzione dovrebbe essere la ridistribuzione, cosa non gradita e non voluta.

the trouble with diversityil capitale nel xxi secolo