mercoledì 15 aprile 2015

Storia d'Italia (in pillole)


Italia

1861 - Nasce l'Italia
1915 - La giovane nazione, non ancora consapevole di se stessa, viene coinvolta nella prima guerra mondiale dietro promesse di estensioni territoriali
1918 - La guerra finisce e l'Italia, dopo l'impegno, viene delusa dalle mancate promesse
1920 - Inizia lo sviluppo di un orgoglio nazionale e di una ferita da risolvere
1920 - 1940 Ventennio Fascista, l'Italia è padrona del proprio destino, sovranità e consapevole della propria esistenza.
1945 - L'Italia perde la guerra
1947 - Inizia la guerra fredda
1948 - In seguito alla divisione tra blocco Americano e Sovietico l'Italia si ritrova ad essere un paese di confine (oltre l'adriatico c'è la cortina di ferro).
Si tengono le prime "libere" elezioni e gli Americani, in caso di vittoria comunista, hanno pronto un piano di intervento militare nella penisola (come accaduto in Cile).
1948-1992 - Gli Usa legittimano in Italia (e Giappone) un governo monopartitico (DC) basato sulla corruzione istituzionale. Inizia l'era della "Sovranità limitata" teorizzata dalla dottrina Breznev
1970 - Gli Usa iniziano a vedere sempre meno probabile una rivoluzione comunista in Italia e lentamente abbandonano le strutture di controllo nazionale. Iniziano gli anni di piombo e il terrorismo rosso e nero mascherato da rosso che cerca di tenere viva la minaccia rivoluzionaria.
1992- Caduto il muro gli Usa escono dalla politica Italiana, viene alla luce il sistema di corruzione parlamentare.
1992-94 - La Malavita non vuole mollare la presa sulle istituzioni e vede nella figura di Berlusconi un ottimo cavallo di troia.
2001- 2011 La magistratura e gli Ex Comunisti tenuti forzatamente lontani dal potere per 50 anni prendono controllo del paese trasformandosi non in un movimento rivoluzionario ma in una nuova democrazia cristiana a servizio non più degli Americani direttamente ma di una sovrastruttura nazionale nata dalle macerie e dalle paure della seconda guerra mondiale chiamata Unione Europea.
2012 Alle elezioni politiche un nuovo movimento nato dal popolo (M5S) e non dall'establishment diventa a sorpresa il primo partito, si interrompe di fatto qualsiasi processo democratico anche di facciata e vengono autonominati tre presidenti del consiglio e due presidenti della repubblica in 4 anni
2012-2015 -  L'era della "Sovranità Limitata" continua, non più attraverso Usa - Dc ma attraverso Usa - UE  - PD.

Si è solo allungata la catena.