sabato 3 ottobre 2015

Oregon: L'ennesimo massacro



Ennesimo massacro scolastico negli Stati Uniti causato dalla facile reperibilità delle armi da fuoco e dal fanatismo religioso (Cristiano in questo caso) che, peggio di un esplosivo, arma e distorce le menti deboli con false illusioni e speranze.


Di chi è la colpa se non della potentissima lobby NRA (National Rifle Association) che da sempre promuove il libero commercio e il diritto al possesso di armi da fuoco ?

Alcune reazioni a caldo dei vertici di questa lobby sono persino arrivate a suggerire di armare gli insegnanti perché, a loro dire, la colpa non si trova nel fucile del pazzo ma nel fatto che le vittime fossero disarmate.

In realtà la colpa non è nemmeno di questa lobby ma nella cultura da far west Americana che durante la conquista dell'ovest ha reso possibile il "Sogno Americano" proprio grazie alle armi.

Dai primi coloni Inglesi del 17° secolo  fino agli ultimi territori trasformati in Stati del 1912 la Frontiera Americana ha rappresentato la conquista e la possibilità di riscatto per milioni di persone.

Il Sogno Americano ha origini molto semplici, chiunque poteva possedere una parte di quella ricchissima terra a patto che fosse in grado di difenderla.

Per la prima volta si interruppero le linee di trasferimento di ricchezza e potere tipiche della monarchia e dell'aristocrazia a favore di una eguaglianza che non ha conosciuto precedenti nella storia.

Non aveva più importanza il tuo cognome, i tuoi amici, i tuoi parenti, potevi farcela a patto che fossi pronto a lavorare duramente e a difendere il tuo lavoro e la tua terra.

Qui nasce quello che gli Americani considerano un loro sacrosanto diritto alla difesa della proprietà privata, diritto che non demandano interamente allo Stato, un diritto del quale vogliono restare in controllo.

Giunti al Pacifico la conquista dell'Ovest è terminata, ed è iniziata quella del resto del mondo, sempre sotto le effigi del Sogno Americano e delle Armi che lo rendono possibile.
Due facce della stessa medaglia che non sono divisibili.

Il risultato vede una nazione terrorizzata dal terrorismo nella quale ironicamente, si registra il maggior numero di attentati causati proprio dai propri cittadini.

Il "male" che cercano fuori sembra proprio essere dentro di loro perché non è certo un segreto come sia sempre il più ricco ed il più armato ad avere più paura.