venerdì 6 novembre 2015

Vatileaks ?

Qualcuno ancora si scandalizza per le fughe di notizie dal Vaticano ?

Evidentemente si, ci sono ancora molti ingenui fedeli che sognano una chiesa fatta da uomini illuminati ad immagine e somaglianza del figlio di Dio, perchè come ben sapete non è Cristo ad essere simile a noi, altrimenti sarebbe un dozzinale bugiardo condannato a vivere in una contraddizione continua, ma sono alcuni di noi che credono di poter essere simili a Lui o a qualunque sia l'interpretazione che gli viene attribuita.

Fin dal principio la Chiesa, questa istituzone che ha picconato e raccattato lo scettro dell'Impero Romano, è stata divisa tra Evangelici e Monarchici, i primi con il compito di riempire le piazze e il cuore della povera gente cercando di ricreare lo stesso spirito presente nel Vangelo secondo Matteo quando descrive la vita di un Dio tra gli uomini, i secondi con il compito di accrescere e solidificare la struttura del potere, allargare i confini dell'impero e commissionare capolavori come fece Giulio II con Michelangelo e gli affreschi nella Cappella Sistina.

E allora cosa si aspettano i fedeli ? che la Chiesa si spogli di tutti gli agi terreni ? che i suoi Ministri non commettano qualche leggerezza e non si facciano tentare dal potere ?

Ed è qui che mostrate tutti i vostri limiti, Voi fedeli, poveri straccioni di spirito e denaro, la vostra fede non sarebbe così profonda se ogni volta che vi inginocchiate dinanzi ad altari fatti di legno, oro, pietre e smalti non vedeste così chiaramente i segni dell'unico vostro vero Dio spendibile e accettato in tutti i migliori negozi. Voi che andate in chiesa perchè così fa anche il signorotto di paese, per sedervi vicino a lui ed entrare nelle sue grazie, per migliorare il vostro stato sociale ripulendo i vostri meschini pensieri materiali con la scusa della fede interiore, della speranza, il vostro migliore alibi contro la paura terrena.

Se la Chiesa non avesse accumulato così tante ricchezze e commissionato così tanta incredibile arte e cultura non ci sarebbero così tante pecore nel gregge.

I fedeli, di qualsiasi fede, possono essere leoni rivoluzionari come Tibia Perpetua che a ventidue anni, sotto l'impero di Settimio Severo, si è fatta uccidere piuttosto che astenersi dal dichiarare la propria fede a Cristo quando nessuno era Cristiano, o possono essere pecore.

Come Voi.

Voi che ora spettegolate al bar e dal parrucchiere gli ultimi gossip quando sapete bene che in fondo il protagonista di cui vi interessa leggere non è un errore umano o divino, ma solo il numero alla fine della fattura.