giovedì 5 novembre 2020

Cliodinamica e la previsione del futuro


Nel 2010 il professor Peter Turchin predisse un'elevata instabilità politica negli Usa e Occidente nel 2020.

Come è stato possibile ?

Peter Turchin e Sergei Nefedov sono gli ideatori di un nuovo metodo di studio della storia.

La Cliodinamica (da Clio, musa della Storia, e Dinamica, lo studio del perché gli avvenimenti cambiano con il tempo) è una nuova area di ricerca transdisciplinare che interseca la macrosociologia storica e l'economia a modelli matematici di evoluzione sociale attraverso la costruzione e analisi di database storici.

In parole povere, interpretano la storia utilizzando la matematica e hanno riscontrato una ciclicità nella instabilità sociale ogni cinquant'anni circa.

Il loro modello evidenzia come una delle cause principali di queste tensioni sociali sia la relazione tra il numero di giovani altamente istruiti e la mancanza di lavori all'altezza delle loro qualifiche.

Questi giovani, vedendo le loro speranze disattese dalla società, formano dei movimenti populisti e di controcultura elitaria che destabilizzano le strutture politiche di governo creando conflitti con l'elite nella quale non riescono ad inserirsi.

Per gli Stati Uniti la loro sfera di cristallo ha detto 1870, 1920, 1970 e....2020....

"La società può però evitare il disastro. Dobbiamo trovare modi per migliorare gli effetti negativi della globalizzazione sul benessere delle persone. L'ineguaglianza economica, accompagnata dall'aumento del debito pubblico può essere risolta con aliquote fiscali progressive. E non dobbiamo espandere il nostro sistema Universitario oltre le capacità del mercato di assorbire nuovi laureati.

Un eccesso di giovani con tasso d'istruzione elevato è stata una delle principali cause d'instabilità nel passato".


Per Approfondire:

Nature : Political Instability may be a contributor in the coming decade (2010)

Economist; Can too many brainy people be a dangerous thing (2020)

Cliodinamica: The science behind my forecast dor 2020

Books: Historical DynamicsSecular Cycles, Ages of Discord, Figuring out the past

Podcast: The Worthy House - Ages of Discard