lunedì 25 ottobre 2021

La crisi energetica e l'Illusione della "Green Economy"


Parte dello shock energetico che stiamo vivendo è certamente dato dalla riapertura post covid ma non solo ed in questa tempesta perfetta e concatenazione di eventi troviamo anche i costi della transizione verso l'elettrico e la green economy. 

Un'illusione per quello che riguarda la riduzione di emissioni ma un'ottima scusa per aumentare tasse e costi dei consumatori.

Pensate che le macchine elettriche siano green ? Pensate che i pannelli solari e eolici possano sostituire l'energia elettrica ? Forse fareste meglio e ripensarci perché la transizione Green è più simile oggi ad un passaggio dal carbone al Gas Naturale che da combustibili fossili verso l'emissione zero.

Qui sotto vi consiglio un documentario di Michael Moore e Jeff Gibbs (due grandissimi ambientalisti).

 

Ed un interessante libro di Ozzie Zehner (The Green Illusion) 

https://www.amazon.com/Green-Illusions-Secrets-Environmentalism-Sustainable/dp/0803237758

Fino a che punto i cittadini saranno disposti a pagare bollette astronomiche per finanziare la "Green Economy" lasciando ad altri paesi meno "ambientalisti" un vantaggio competitivo di portata globale ?

Come sottolinea l'Economist nel suo ultimo numero molte nazioni fanno promesse di zero emissioni per i prossimi decenni ma nessuna spiega esattamente come sarà possibile e ancora peggio nessuna chiarisce che le bollette e le tasse si alzeranno "...Many countries have net zero pledges but no plan on how to get there and have yet to square with the public that bills and taxes need to rise".


Al prossimo Cop 26 sarà meglio che i leader propongano qualche soluzione realistica per questa transizione (il Carbon Pricing non è abbastanza) o le rivolte anti green saranno all'ordine del giorno. 

Enjoy