martedì 3 aprile 2012

Fuga di Informazioni: Nuova Marea Nera nel Golfo


Fuga di informazioni: nuova marea nera nel Golfo
Scritto da Michele Rovatti - financial advisor   
Domenica 20 Marzo 2011 22:44
petrolio fuoriuscitaBlack Swan 2011+1.
Come se i terremoti, tsunami, fusioni nucleari e guerre (no fly zone) non fossero  abbastanza, L'examiner (www.examiner.com)  rivela ora che una nuova fuoriuscita di petrolio stile BP potrebbe essere in corso.

Questo manderebbe (come non fosse gia’ abbastanza alto) il prezzo del WTI (greggio Ny) sulla luna, rallenterebbe ulteriormente la ripresa (per non dire accellerare il crollo) e spingerebbe Ben Bernanke a riprendere in fretta la stampa di dollari… QE 666?
"La Guardia Costiera sta attualmente indagando riguardo ad una patina di petrolio potenzialmente enorme a circa 20 miglia di distanza dal luogo dell'esplosione Oil Rig Deepwater Horizon dello scorso aprile 2010 (piattaforma della BP per chi si fosse dimenticato)".

Non ci sono rapporti ancora definitivi, ma dovremmo sicuramente entro poche ore, sapere se la Keppel FELS TLP è davvero il colpevole: "Secondo Paolo Barnard, il controller per le operazioni di USCG (united states coast guard)  in Louisiana, un equipaggio in elicottero è stato inviato sul sito Matterhorn SeaStar, di proprietà di W&T Offshore, Inc (www.wtoffshore.com)."

Se i rapporti preliminari sono corretti, la macchia della BP sarà stata solo l'antipasto: "Alcuni di questi rapporti  parlano di una macchia nera di quasi 100 miglia di lunghezza e 10 km di larghezza nei pressi del sito"  (roba da far impallidire julia Roberts e il suo rapporto pelican). Se confermata, Obama puo’ dimenticarsi la sua partitella a golf non appena rientrerà dal brasile. Piloti indipendenti, tra cui John Wathen dell'Alliance  Waterkeeper, e Bonnie Schumaker di  Wings of Care, sono attualmente in volo per indagare la fuoriuscita.
Schumaker riferisce di aver visto la lucentezza nera il Venerdì 18 marzo, e conferma che è in rapida espansione.
 
Un pescatore della Louisiana, che ha scelto di rimanere anonimo in questo momento,ha visto petrolio fresco fuoriuscire vicino a South Pass, LA, e che ha già notato squadre di pulizia al lavoro.
 
Il sito della falla nei pressi del Mississippi Canyon 243, si trova a 30 miglia dalla costa della Louisiana.
Il pozzo Matterhorn,è ad una profondità di 2.789 piedi (850 metri), ed è stato scoperto nel 1999, il leasing a W&T è stato concesso nel luglio 2001, ed è entrato in produzione nel novembre 2003. Si trova a 30 miglia SE (sud est) della foce del fiume Mississippi (il più lungo fiume degli Usa ndr).
Secondo la W& T offshore Inc., il pozzo ha prodotto un tasso medio di 5.200 barili di petrolio al giorno, e ha capacità di produzione per 35.000 barili di petrolio al giorno.

Naturalmente, se questa nuova falla sia dovuta al pozzo SeaStar Mattehorn (W&T) o ad una perdita riconducibile sempre al pozzo Horizon Deepwater (BP) è ancora da chiarire
.
Uno sguardo nei dettagli tecnici del pozzo SeaStar Matterhorn:
fuoriuscita petrolio

Field Facts
Location
Water Depth:
Oil throughput:
Gas throughput:
Water Injection:
# of production wells:
Production Risers:
Export Risers:

SeaStar® TLP Specifications
Payload (deck/facilities/risers):
Tendons:
Main column dimensions:
Pontoon dimensions:
Draft:
Deck Dimensions:

Schedule Milestones
Project Sanction:
Platform Installation:
First Oil:
Mississippi Canyon, Block 243
2,820 ft
33,000 bpod
55 MMcfd
20,000 bwpd
5 spare (sub-sea), 7 + 2 spare (surface)
10 ¾-in, 9 5/8-in, 9 7/8-in
18-in SCR (oil), 10-in SCR (gas)


8,425 tons
6 32-in
584 ft (dia) x 125 ft (ht)
179 ft (r) x 42 ft (ht)
104 ft
140 x 140 ft (3 levels)


September 2001
July 2003
November 2003
E direttamente dal sito oil spill action (www.oilspillaction.com) alcune immagini:
petrolio
fuoriuscita petrolio
petrolio
La guardia costiera Usa (USCG) ha confermato ieri (Sabato 19-03-2011  ndr) che sta indagando su una notizia riguardante una marea nera di lunghezza kilometrica nel golfo del Messico.
La Guardia Costiera ha detto in un comunicato stampa di aver ricevuto notizia di uno splendido arcobaleno lungo piu’ di 3 miglia al largo della costa della Louisiana alle  9:30 am ora locale, di Sabato 19-03.
Due avvistamenti successivi sono stati trasmessi alla Guardia Costiera, l'ultimo dei quali ha riportato una lucentezza che si estendeva a circa 6 miglia sud di Grand Isle, a 100 miglia al largo della Lousiana.

Anche se la Guardia Costiera e’ stata in grado di confermare che c'è una sostanza sulla superficie dell'acqua, non è stata ancora in grado di determinare se si tratta di petrolio. L’ufficiale Ranel Casey ha detto che i funzionari che hanno osservato la sostanza da un elicottero hanno detto che non vedevano la lucentezza tipica del petrolio.
Questo volo pero’ è stato dirottato sulla  scena da una ricerca separata (per la precisione veniva da una missione di salvataggio) e perciò ,non ha approfondito le indagini, cosi’ scrive la Guardia Costiera nel comunicato stampa:
“That flight was diverted from the scene on a separate search and rescue mission, however, and could not continue their investigation.”
La Guardia Costiera ha dato ordine ad ulteriori aeromobili e imbarcazioni di andare sulla scena di New Orleans e Mobile, Alabama, per raccogliere campioni della sostanza.
Ranel ha detto che la zona in cui la sostanza è stata avvistata è di circa 20 miglia ad ovest dalla esplosione della Deepwater Horizon lo scorso aprile 2010 che uccidendo 11 persone ha scatenanato la più grande fuoriuscita di petrolio offshore nella storia degli Stati Uniti.

La Guardia Costiera ha inoltre confermato che l’ Oil Spill Liability Trust Fund che detiene royalties del petrolio estratto per pagare eventuali costi di disinquinamento è stato già aperto ….

Buon inizio di settimana a tutti.