martedì 8 maggio 2012

I Governi Europei Caduti dall'Inizio della Crisi

Giusto per chi pensa che l'Europa Unita, strutturata come è, sia stata la più grande invenzione politica dell'Uomo moderno, riepiloghiamo la lista dei governi caduti dall'inizio della crisi.


Grecia

Irlanda


Italia


Olanda

Portogallo
Slovenia
Spagna
Romania

Slovacchia

Belgio
 Le misure di Austerità hanno perso fascino... (sono state attuate troppo presto in questa crisi e probabilmente ne stanno rallentando l'uscita di parecchi anni).
Ora gli elettori si rivolgeranno, in un primo tempo verso le principali coalizioni di opposizione e non appena si renderanno conto che anche le principali opposizioni possono fare poco si andrà verso i partiti/movimenti più marginali in certi casi estremi.
Nelle elezioni di questo fine settimana per la prima volta è entrato nel parlamento Greco il partito "Alba Dorata".


Nikolas Michaloliakos

E in quello tedesco per la prima volta in un parlamento regionale il Piraten Partei


Pirate Partei Logo


Questa crisi non è stata causata da un fattore esogeno al sistema finanziario (schock energetico, guerra, effetto serra o l'arrivo degli alieni) ma al contrario è stata causata da un mala gestione del rischio da parte di un gruppo di manager all'interno del sistema stesso (la proliferazione dei derivati sul credito corporate che arriva fino ai mutui subprime).
Se la Politica non regolamenta il sistema in modo da evitare un nuovo crash come quello che si è formato con la proliferazione dei derivati dal 1994 al 2007 (leggi Chi è Blyhte Masters ?), il problema resterà sul tavolo.
A quel punto è facile che la soluzione passi attraverso la rabbia dei cittadini.
E l'associazione tra, Elite (finanziaria e politica) che li governa, con la causa del problema sarà una conseguenza naturale (leggi Perchè un ritorno al nazionalismo in Europa sembra inevitabile ).