lunedì 14 maggio 2012

L'impero Americano è alla fine o all'Inizio ?

L'agenzia di intelligence Stratfor pubblica oggi un'immagine che lascia un pò spiazziati. Il pensiero comune è che come il 19° secolo sia stato Britannico e  il 20° Americano, il 21° sia Cinese...



Loro invece pensano che il controllo di un intero continente (quello Americano) permetterà agli Stati Uniti di emergere come potenza imperiale anche nel prossimo secolo.
Hanno ancora il controllo dei Mari e la Marina più potente al mondo. (condizione fondamentale per una potenza imperiale).

Dall'abilità dell'uomo di navigare acque profonde inizia l'espansione degli imperi moderni e la velocità di interazione tra le differenti culture.

Interessante notare come il declino dell'Unione Europea per loro non sia più in dubbio ....  Ma anzi sia uno dei detonatori che spingerà il mondo verso una nuova era.




Intanto la Cina si prepara ad aggiungere altre 39 navi alla sua flotta entro il 2013 per intensificare il pattugliamento del mare cinese del sud. Nel quale è in corso uno "stallo" con le Filippine per alcune aree di questo mare (chiuso e facilmente bloccabile) contese (nel grafico segnate in bianco). In rosa chiaro le zone che vengo ritenute acque territoriali Cinesi.