martedì 2 ottobre 2012

I rischi delle operazioni Re-po

I rischi  sistemici delle operazioni Re-po (pronti contro termine) bilaterali e trilaterali sono venuti alla ribalta durante il collasso di Lehman Brothers.

Queste operazioni come nel caso della Repo 105 permettevano (permettono ...) trucchi contabili stile gioco delle tre carte...

In una classica operazione il soggetto A vende (titoli, bond, altro) al soggetto B e si impegna a ricomperarli ad una determinata data (solitamente sono operazioni a breve) ad un prezzo superiore.

Di fatto si fa prestare dei soldi che restituirà con un interesse (differenza prezzo). La Reverse Re-po è il processo dal punto di vista inverso (A compra invece di vendere).

La Tri-lateral Re-po è la stessa operazione con un Agente nel mezzo che tiene a garanzia l'oggetto della vendita. (negli Usa quando le operazioni di Repo sono sistemiche cioè coinvolgono la Fed e la Ny Fed questo ruolo è di Jp Morgan).

Come si può truccare i conti con queste operazioni ? o meglio come lo faceva Lehman (e non era certo l'unica...)

Semplice:

Se ho molti debiti e sono vicino alla data di presentazione dei bilanci :
- apro un'operazione Repo,
- mi finanzio
- pago parte dei debiti
- pubblico il bilancio (falsato)
- richiedo un prestito visto che i miei conti sono a posto ?!
- chiudo l'operazione Repo.

E così si inganna il mercato riuscendo ad ottenere finanziamenti con un bilancio alla mano che nasconde le mie reali passività.  Queste operazioni possono avere diversi gradi di rischio, dati dalla qualità del collaterale (garanzia) e qui si apre tutto un altro mondo di trucchi....

per approfondimenti sulle operazioni Re-po .... (p.s. anche gli Stati possono ovviamente fare queste operazioni...)


1210 Cope