giovedì 11 ottobre 2012

Il ruolo della Bce nell'Insolvenza Europea

Come già scritto nel circolo vizioso del debito Europeo, abbiamo visto come la Bce abbia creato e stia alimentando questo circolo vizioso.

Nel tentativo di ridurre gli spread tra paesi periferici e core, presta liquidità illimitata alle banche che acquistano titoli statali.....l'economia reale però vede fiumi di capitali scappare da questi paesi e allora la Bce stampa ancora di più .... ecc ecc


Però il paradosso è che più gli operatori si rendono conto che il sistema è tenuto in piedi artificiosamente, più cercano di tutelarsi dal rischio, trasferendo ancora più capitali verso i paesi core.

.... Questo ruolo tappabuchi non fa altro che ridurre la fiducia e la credibilità dei livelli di prezzo,e a meno che non vengano affrontati i problemi legati alla reale insolvenza la fiducia non ritornerà mai...

...ECB's continued artifice of plugging liquidity shortfalls does nothing but lessen the confidence in the system and reduce any faith in price levels as without addressing the 
real insolvency, trust will never return....





In questo grafico il circolo vizioso dei flussi monetari

1) I capitali se ne vanno dai paesi periferici verso i paesi core (principalmente i tripla AAA ...Germania-Austria-Finlandia-Olanda)
2) Questo flusso di capitali porta gli Spread ad aumentare e porta la quota di debito di questi paesi in mano straniera a diminuire.
3) I prestiti privati sono così sostituiti da uscite di cassa del settore pubblico... e di nuovo al punto 1

Molto più semplicemente con un esempio

- Il settore bancario Spagnolo è in uno stato di insolvenza, i denari privati e gli investitori scappano e vengono rimpiazzati dalla Bce e di conseguenza lo stato Spagnolo si affossa sempre di più.






In questo dettaglio del secondo grafico, la quota di debito da parte di investitori esteri diminuisce, i titoli statali sono considerati sempre meno interessanti.