venerdì 19 ottobre 2012

In Sud Africa gli scioperi continuano



Quali conseguenza per i prezzi dell'Oro e Platino avranno gli scioperi nelle miniere Sudafricane ? Le riserve del paese sono tra le più importanti ma se i costi di estrazione non saranno supportati dai prezzi di vendita alle compagnie minerarie converrà lasciare l'oro sotto terra..... e questo significa che sul mercato ne sarà disponibile ancora meno, di conseguenza,  SCARSITA' = VALORE



Le vaste riserve minerarie del Sud Africa valgono circa 2.500 miliardi dollari. Il paese produce circa il 77 per cento del platino del mondo, l'86 per cento del suo rodio e il 35 per cento del suo palladio. In particolare, rodio e palladio sono parte del gruppo del platino e possono sostituire il platino in alcune applicazioni. I metalli del gruppo del platino sono coperti per circa il 92 per cento delle riserve dal Sud Africa. Nel 2011 il gruppo dei metalli del platino rappresentavano il 12 per cento delle esportazioni del Sud Africa, superiore a qualsiasi altro gruppo di merci o prodotti. In poche parole, con l'80 per cento delle riserve mondiali di platino, il Sudafrica è il principale fornitore mondiale di platino, e, come tale, è destinato a beneficiare da un aumento del prezzo del platino....

Diversa è la posizione per l'Oro dove il Sud Africa (che era arrivato a coprire il 70% della produzione mondiale) oggi conta per il solo 7%, in caso di ulteriori aumenti dei salari alcune miniere potrebbero chiudere.

Leggi anche: Chi ha più riserve d'oro nel mondo e L'oro nell'era dei nuovi ricchi



.....Il lavoro è una componente significativa di questi costi di produzione. Così come lo sono i costi energetici, che rendono l'oro e il platino del Sud Africa relativamente poco competitivi sui mercati mondiali. L'escursione del costo del lavoro, come l'aumento del 22 per cento dei salari nella miniera di Lonmin, diminuisce ulteriormente la competitività. Se la produzione diventa proibitiva, le compagnie minerarie interromperanno la loro attività nelle miniere d'oro del Sud Africa, optando invece per investimenti più economici altrove. Tuttavia, i produttori di platino rimarranno nel paese, nonostante i costi di produzione elevati. 


Estrarre un'oncia d'oro costa in media 1.250 $ e permette ancora un profitto di 500 $ per oncia
Per il platino il costo di Estrazione è di 2.000 $, il prezzo spot è di 1.630 $ (variabili) la produzione è sostenuta dal recupero di platino riciclato.