venerdì 12 ottobre 2012

La finanza continua a prendere rischi

Cosa sono i Pik bond ? sono dei tipo di prestiti molto rischiosi che non prevedono alcun trasferimento in denaro (ne sul capitale ne sugli interessi) fino alla scadenza. Sono costosi - rischiosi e offrono lauti profitti (nel caso l'operazione vada a buon fine).

A PIK (Payment In Kind) loan is a type of loan which typically does not provide for any cash flows from borrower to lender between the drawdown date and the maturity or refinancing date, not even interest or parts thereof (see mezzanine loan), thus making it an expensive, high-risk financing instrument. PIK is to be interpreted as interest accruing until maturity or refinancing.


La liquidità (illimitata) delle banche centrali coincide con la ricerca di alti rendimenti e alto rischio da parte degli operatori professionali.... e coincide con la sicurezza che tanto il banco vince sempre. Ed ecco quindi che in concomitanza con le immissioni di liquidità, questi investimenti aumentano.... (se per caso vanno male basta un altro pò di austerità e qualche tassa sulla benzina qua e là per ripianare il buco)...

Finanza Creativa...

L'aumento dei Pik coincide con le misure di allentamento monetario 




.......Questi strumenti sono considerati per l'altissimo livello di rischio "spazzatura" o junk bond.