venerdì 26 ottobre 2012

La Germania rivuole il proprio oro

La Germania è la nazione con le maggiori riserve d'oro al mondo dopo gli Usa, tutto quest'oro durante la guerra fredda era stato spostato a Londra (21%),Parigi (8%) e New York (61%) in caso l'Unione Sovietica avesse attaccato.

riserve auree nel mondo
Poi la Germania prima di entrare in questa grande magia della moneta unica, senza sapere né leggere né scrivere, aveva reimpatriato i 2/3 delle riserve a Francoforte.

Adesso ha chiesto il reimpatrio di altre 150 tonnellate perchè deve controllarne il peso e qualità (visto che a Francoforte dicono di non avere codici di riferimento di questi lingotti).

I governi prestano e vendono oro per farsi finanziare e l'Inghilterra sotto gordon brown ne ha venduto parecchio.

Il dubbio della bundesbank è quello di non essere più proprietaria di lingotti fisici e rintracciabili ma solo creditrice di oro ...il che fa una bella differenza.


"They may have decided that the Bank of England had lent out too much gold, and decided it was safer to bring theirs home. This is about the identification. Can you identify your own allocated gold, or are you just a general creditor with a metal account?"

The refrain has been picked up by German legislators. "All the gold must come home: it is precisely in this crisis that we need certainty over our gold reserves," said Heinz-Peter Haustein from the Free Democrats (FDP).

L'Italia ha riserve d'oro è messa parecchio bene (3° al mondo dopo la Germania e Usa) il problema sono i geniacci dei nostri politici e professori.....

Durante le celebrazioni dell'anniversario dell'Euro ho visto Romanone Prodi con Grilli a skytg24 dire come l'Italia dovrebbe dare in garanzia alla Bce il nostro Oro e anche alcune infrastrutture..... (leggi anche il nostro oro per carta e inchiostro tedesco)

Se poi aggiungiamo il presidente quando dice che la soluzione passa più cessione di sovranità a Bruxelles... roba da far gelare il sangue....