martedì 16 ottobre 2012

La Russia, l'Energia e l'Europa



In questi tre articoli via stratfor leggiamo un analisi storica e previsioni future riguardo alle fondamenta della Russia moderna, il suo settore Energetico.

La Russia è il secondo produttore più grande al mondo di petrolio e il secondo più grande produttore di gas naturale, ha le più grandi riserve di gas naturale del mondo. Al di là dei vantaggi diretti, le risorse energetiche del paese hanno fornito un utile strumento a Mosca per le relazioni internazionali, con il patrocinio politico, l'indipendenza finanziaria, hanno aiutato gli altri settori dell'economia e sono diventate la più grande fonte di posti di lavoro in Russia. Ma il Cremlino usa l'energia come soluzione di default per tanti problemi e bisogni, e il modo in cui è strutturata e gestita non è considerato sempre pratico o efficiente per gli standard occidentali.

Quando Putin arrivò al potere per la prima volta  nel 1999, il settore energetico russo era nel caos, diviso tra vari oligarchi russi e le imprese straniere. A partire dal 2003, il Cremlino ha attuato una massiccia campagna per consolidare il settore energetico del paese sotto il controllo dello Stato, rafforzando due grandi aziende - Gazprom per il gas naturale  e Rosneft per il petrolio .



Inizialmente, il consolidamento è stato realizzato per due motivi: eliminare gli oligarchi e le imprese estere non controllate o controllabili dal Cremlino e per creare imprese di grandi dimensioni che potessero essere sfruttate per altri usi da parte del Cremlino. Questo processo ha messo a nudo alcune delle persone più potenti della Russia dei loro beni della loro influenza, alcuni sono finiti in carcere altri in esilio e altri sono rimasti nelle loro posizioni ma alle dipendenze del Creamlino.

I piani per il consolidamento del settore energetico facevano parte di un più ampio sforzo per eliminare ogni opposizione valida al Cremlino e a  Putin. Inoltre, limitando la capacità delle imprese energetiche straniere di lavorare in Russia, il Cremlino ha limitato l'influenza occidentale sui settori strategici più importanti del Paese. E così a metà degli anni 2000, il settore energetico russo era stato per lo più rilevata da Gazprom e Rosneft, che insieme rappresentano ancora oggi quasi la metà delle entrate del governo russo.

Il governo russo ha così iniziato ad usare i suoi nuovi  giganti dell'energia come potente strumento per influenzare il comportamento degli stati europei a valle che dipendono dalle esportazioni energetiche russe. Il Cremlino ha utilizzato i negoziati energetici per plasmare le sue relazioni in Europa. Questo processo ha coinvolto tattiche come tagli di energia in pieno inverno, misteriose rotture di pipeline sconti in materia di prezzi per gli stati "amici" e nuovi gasdotti per aggirare intorno agli stati non graditi. Naturalmente, la politicizzazione dell'energia russa ha portato anche l'Europa a cercare di diversificare dal petrolio russo e le forniture di gas naturale. Questo processo è stato lungo e doloroso, e mentre sta cominciando a produrre risultati, l'energia rimane il più forte strumento di persuasione del Cremlino nei rapporti con gli Stati europei.