martedì 30 ottobre 2012

Le vendite al dettaglio in Spagna calano per il 27° mese consecutivo

L'economia Spagnola piange ancora, le vendite al dettaglio sono in calo del 12,6 % anche a settembre sull'anno precedente, questo è il 27° mese filato di cali nelle vendite al dettaglio.

La prossima manvora del governo ideata dai liquidatori a Berlino e Bruxelles ? un altro bell'aumento dell'Iva.

Il calo delle vendite al dettaglio sono il segnale più forte di come il denaro stia rallentando la sua velocità di circolazione e stia portando l'economia in una spirale recessiva (leggi anche: mayday mayday stiamo entrando in deflazione o anche Aumento dell'Iva = Aumento dell'evasione).



Quando qualche esponente politico ricorda agli Italiani che:


  • Quest'agenda politica non appartiene a nessun governo Italiano o meno ma è dettata da Berlino/Bruxelles
  • Le riforme d'austerità non migliorano proprio niente


Il resto del mondo dei mestieranti della politici si innalza indignato al grido del "populismo"......

Vediamo cosa significa "Populismo"

Il largo uso che i politici e i media fanno del termine "populismo" ha contribuito a diffonderne un’accezione fondamentalmente priva di significato: è rilevabile infatti la tendenza a definire "populisti" attori politici dal linguaggio poco ortodosso e aggressivo i quali demonizzano le élite ed esaltano "il popolo"; così come è evidente che la parola viene usata tra avversari per denigrarsi a vicenda – in questo caso si può dire che "populismo" viene talvolta considerato dai politici quasi come un sinonimo di "demagogia".

Per cui una frase "Populista" viene intesa come Demagogica o più semplicemente una balla.

In questo caso, nell'affermare che l'unione monetaria e l'Euro hanno impoverito gli Italiani, non vedo dove sia la menzogna.

Forse per loro aver perso il 50% del potere d'acquisto (a salari invariati) in 10 anni e ora entrare in una fase d'austerità non significa niente.