martedì 13 novembre 2012

Che cos'è il Chicago Plan ?



In questi ultimi mesi gli economisti (quelli che hanno capito qualcosa......gli altri sono consiglieri e ministri a bruxelles) si stanno giustamente chiedendo come poter salvare il mondo dalla bancarotta e dallo stato di insolvenza.

L'Imf ha pubblicato quest'estate un documento relativamente rivoluzionario nel quale rispolverano il "Chicago Plan"...

Il Chicago Plan era un piano di salvataggio economico, nato appunto dalla scuola di Chicago, che avrebbe dovuto ricostruire il sistema dopo il crash del '29. Il memorandum (inizialmente di 6 paginette) venne distribuito il 16 marzo del 1933  a 40 persone di altissimo profilo affinché ne esaminassero il contenuto.
Il Piano prevedeva una ristrutturazione totale del sistema bancario e l'abolizione del fractional reserve system.

Il nuovo studio degli economisti Benes e Kumhof utilizza come piano di partenza i risultati economici Usa dal 1990 al 2006.

Il punto principale del Chicago plan era quello di TOGLIERE AI BANCHIERI PRIVATI IL POTERE DIVINO DI CREARE DENARO (DEBITO) DAL NULLA (quindi, dismettere il fractional reserve system per il quale se tu in banca depositi 1 euro la banca ne può prestare 10 creando dal nulla gli altri 9).

Per cui supportare i depositi bancari al 100% e passare il diritto di stampa ai Governi azzerandone i debiti in un colpo solo e mandando in pensione la cricca dei banchieri privati.

Il piano sembrerebbe una manna dal cielo ma molti dibattiti sono ancora da fare e come tutte le teorie economiche (...visto che l'economia non è una scienza esatta.... la psicologia e la fiducia hanno un ruolo importantissimo...) nessuno ha la certezza assoluta che questo piano possa funzionare.

Personalmente (a caldo) mi viene da pensare che potrebbe avere una qualche chance di successo solo se applicato a livello GLOBALE, altrimenti i primi paesi ad attuarlo correrebbero il rischio di vedere i depositi di SOLDI VERI (garantiti da credito governativo) fuggire verso paesi che pagano più interessi per SOLDI FINTI (garantiti dai banchieri privati).

Ma è ancora troppo presto per trarre una conclusione relativamente affidabile....

Qui sotto per chi volesse approfondire allego il documento completo via IMF....


The Chicago Plan