giovedì 15 novembre 2012

La dipendenza energetica nel 2035

Secondo l'agenzia internazionale dell'energia la rivoluzione del gas naturale (shale gas) Statunitense porterà gli Usa a diventare un esportatore e quindi autosufficiente a livello energetico. (leggi anche: il futuro del gas naturale).

La dipendenze energetica non si muoverà in maniera favorevole per tutti però... l'Europa e la Cina saranno sempre più assetati, la Corea del Sud e il Giappone non cambieranno la loro posizione in quanto già importatori netti di tutto il loro fabbisogno energetico.

Ovviamente questo grafico non tiene conto del tremendo impatto ambientale che l'estrazione dello shale gas, in quella che sarà una vera e propria corsa all'oro, potrebbe provocare negli Stati Uniti (inquinamento falde acquifere, scosse telluriche, inquinamento ecc ecc).


... A fronte di questa dipendenza, e della nostra posizione nel mediterraneo, l'Italia dovrebbe avvicinarsi e puntare sempre più a sud.... (Enrico Mattei... dove sei....).....

Le concessioni di ricerca e sfruttamento sarebbero state il campo di battaglia di Mattei, in Italia e all'estero, il terreno di scontro sul quale sarebbe stata celebrata la sua gloria e sul quale sarebbe ricaduta la sua polvere: la sabbia del deserto.

....ed Invece la visione geopolitica degli Eurogenialoidi punta verso nord ..... a monaco di baviera......