venerdì 9 novembre 2012

La frammentazione politica Italiana



Oltreoceano,  l'Italia viene percepita come un pericolo per il futuro dell'Unione....e ci credo......

Guai a sottovalutare gli Italiani... sfotti sfotti abbiamo segnato il mondo più noi di tutti gli altri popoli della terra messi insieme .... e non parlo solo a livello artistico, scientifico, letterario.... ma includo anche la Pizza la Mafia, il Fascismo, l'Impero, il Diritto.... il catenaccio ecc ecc.... il nostro carrello delle invenzioni è bello pieno...

via stratfor

"La nascita e crescita dell'antipolitica  stanno aumentando il divario tra l'Elite e il Popolo, la crisi europea sta creando parecchi problemi economici in Italia e la nazione si sta spaccando, la frammentazione che ne deriverà renderà sempre più difficile l'attuazione delle riforme necessarie.
Ed anche se la crisi europea verrà mitigata l'Italia resterà comunque una preoccupazione per l'UE..."

Un veloce riassunto della politica Italiana.... dalla fine della 2° guerra:

- 4 decadi di DC alleata agli Usa e contro i Comunisti, hanno visto "il miracolo economico Italiano"

- Nel 1992 con tangentopoli la Dc e il vecchio sistema cade a pezzi

- Berlusconi entra in scena (dove per 20 anni, pur avendo avuto la possibilità di essere ricordato come grande statista, penserà solamente al digitale terrestre e ad altre scaramuccie personali... cercando di far coincidere nella mente degli Italiani le sue battaglie personali come una lotta collettiva)

- Il centro destra crolla con l'arrivo di Monti e l'acuirsi della crisi

- Il centro sinistra appoggia Monti e crea una spaccatura al suo interno (.... la politica di Monti non è proprio adatta ad un partito che dovrebbe salvaguardare gli interessi dei lavoratori....)

- Arriva Beppe Grillo a cavalcare l'onda dell'antipolitica proponendo un ritorno alle "radici della democrazia" con un maggiore coinvolgimento dei cittadini nelle scelte politiche del territorio. Dal basso verso l'alto.


"...Grillo basa la sua campagna sulle sue abilità oratorie e l'uso della rete. Ha annunciato che il movimento eleggerà i candidati per il 2013 online dal suo blog. Con l'acuirsi della crisi Europea ha iniziato anche a mostrare un certo Euroscetticismo anche se per ora la sua posizione al riguardo è molto vaga..."

"....ci sono però alcuni ostacoli al movimento 5 stelle, primo manca di un programma di governo vero e proprio. In larga misura il voto a Grillo è un voto di protesta contro l'elite e non un voto ad un particolare piano di governo. Secondo, Grillo non può candidarsi a primo ministro in quanto nei primi anni '80 è rimasto coinvolto in un incidente automobilitstico dove una persona ha perso la vita. Terzo Grillo dice che il movimento non cercherà alleanze e questo limiterà le sue possibilità di formare un governo, quarto anche la demografia avrà un ruolo chiave, la popolazione Italiana è anziana e pertanto meno propensa al cambiamento...."

"...E' molto probabile che i partiti tradizionali faranno il possibile per coalizzarsi ed evitare l'ascesa di un movimento di rottura.... "

"... Inoltre sul piano internazionale  è altresì probabile che l'Unione Europea sarà pronta a fare concessioni speciali all'Italia al momento opportuno per accreditare l'establishment..."

Quindi cosa succederà ?

"Lo scenario più probabile è quello Greco dove i partiti tradizionali hanno perso popolarità nei confronti dell'antipolitica (sinistra e destra radicale), ma  continuano a raggiungere e formare delle (sebbene molto instabili) coalizioni" 


"The most likely scenario is that Italy will resemble Greece. There, the traditional parties lost much of their popular support to anti-establishment groups (the Coalition of the Radical Left and Golden Dawn), but the mainstream parties managed to achieve a working --though highly unstable -- coalition".


per l'articolo intero: Italy's political fragmentation