sabato 24 novembre 2012

L'Argentina verso un altro "Default Tecnico" ?


Secondo Jp Morgan sembrerebbe già una cosa scontata.

Lo scontro legale internazionale (per la rottu tra l'Hedge Fund Elliot Management e il governo Argentino continua a tenere banco.

L'hedge fund aveva acquistato nel 2001 (poco prima del default) 100 bilioni $ di obbligazioni Argentine a prezzi scontati con la clausola "Pari Passu"

La clausola "Pari Passu" prevede che il creditore venga trattato come tutti gli altri. Per cui l'Hedge fund ha pensato ad una scommessa del tipo... compro le obbligazioni scontate a 20-30 cent per $ e poi con la clausola "Pari Passu" verrò ripagato 100 cent su $ come spetterebbe a tutti gli altri.....

Pari passu - In uguali proporzioni

È una clausola tramite la quale il debitore attesta che le obbligazioni contratte verso il mutuante, in rapporto al rimborso del prestito e alle garanzie concesse, pongono quest'ultimo in una posizione di parità nei confronti degli altri creditori dello stesso borrower.


Il governo argentino ha però fatto un brutto default pochi mesi dopo l'acquisto.... ha ristrutturato il debito un paio di volte negli anni successivi (2005-2010) e cambiato un pò le carte in tavola.... (leggi anche: una video installazione, l'Argentina non paga, il mercato scommette forte su un nuovo default Argentino)

altri default (tecnici o meno) sono in arrivo, in quella che si prospetterà negli anni a venire una vera e propria Giungla legale fra creditori - debitori - truffati e truffatori ...



Qui sotto il documento ufficiale Jp Morgan:

JPM Argentina