martedì 4 dicembre 2012

I Fatti e le Idee



La storia dell'uomo ha visto numerosi imperi, regni e civiltà nascere e morire. Queste congregazioni umane sono divisibili in 2 categorie principali, quelle che nascono dai Fatti e quelle che nascono dalle Idee.

Per esempio l'impero Romano è stato un fatto, la civiltà Egiziana è stata un fatto, tutti i regni che sono nati cresciuti e hanno prosperato perchè derivanti da una oggettiva realtà comune sono fatti. L'impero americano è un fatto. Una motivazione per la nascita è spesso data dalla posizione geografica e dal conseguente sviluppo geopolitico. Una piccola città del deserto come Petra si è trasformata e ha permesso lo sviluppo della civiltà Nabatea perchè si trovava tra le linee del commercio cinesi e romane. Non perchè qualcuno ha deciso che era così.

Le idee della Storia sono rappresentate per esempio dalle Religioni, la Chiesa e la sua struttura è un'idea. Molti confini Africani tracciati con la matita e il righello all'interno di un ufficio sono delle Idee. Il Nazismo e il Comunismo sono state delle idee.

L'Eurozona è un'idea, l'Euro è un'idea. 

Nella vita odierna le Idee funzionano se  hanno la base del loro fondamento in concetti astratti e intangibili come l'aldilà per esempio, o in stili di pensiero e vita, il pensiero positivo, il karma ecc.ecc...
Quando si vuole condizionare la vita terrena con dell'Idee la cosa può avere dei risvolti spiacevoli.

Questa Europa ne è l'esempio perfetto, l'Eurozona è un'idea di pochi uomini che la impongono su centinaia di milioni di persone. La rigidità di pensiero che esiste nei riguardi dell'Euro è qualcosa che dovrebbe preoccupare, metterlo in discussione o anche solo questionarlo sembra quasi una bestemmia. Un vero e proprio "sgarro" nei confronti di questo oggetto "sacro" che è stato idealizzato per noi.

Leggiamo come risolveva la questione Bertrand Russel nel 1945...

...L'ordine mondiale moderno sembra spingerci verso una soluzione imposta con la forza rappresentante la volontà di pochi potenti piuttosto che dalle speranze dell'uomo comune.
Il problema d'un durevole ordine sociale può essere risolto solo accoppiando la solidità di un impero nato sui fatti, con la forza di una Idea (Vedi gli Usa, impero nato dai fatti delle loro geografia fisica e idealizzato con il concetto di libertà). Per raggiungere questo sarà necessaria una nuova filosofia... 

I Leader Europei ci hanno messo al palo un'altra volta.