mercoledì 5 dicembre 2012

Movimenti di estrema destra in Ungheria



Il disastro economico europeo sta creando non pochi problemi in alcune aree dell'Europa e tra queste l'Ungheria, dove il Movimento per una Ungheria migliore (estrema destra) cresce sempre di più.
Jobbik è oggi arrivato ad essere il terzo partito nazionale con oltre il 16%. La leva principale è il razzismo Anti-zingari o Anti-Roma (come vengono chiamati in gergo). Oltre 10.000 manifestanti sono scesi in piazza condannando alcune posizioni e affermazioni del Movimento e quando la piazza si riempie è sempre nei confronti di chi ha assunto o può potenzialmente assumere posizioni dominanti. Il movimento di Jobbik però non si ferma solo alle parole, ha organizzato delle vere e proprie ronde (spedizioni punitive ?) nei confronti degli zingari e le altre minoranze razziali. La minoranza zingara è composta in Ungheria da circa 700.000 persone, Jobbik la quale viene spesso apostrofata con il termine di "crimine zingaro".
Tra marzo e aprile 2011, vari gruppi di vigilantes hanno pattugliato le strade di Gyongyospata, un piccolo villaggio 85 km (53 miglia) a nord-est di Budapest, e molestato gli zingari locali per settimane. La Croce Rossa Ungherese è intervenuta, spostando le famiglie rom verso altri villaggi per evitare che la situazione degenerasse.

Leggi anche: i 10 membri dell'eurozona no euro (Ungheria), perchè un ritorno al nazionalismo in Europa sembra inevitabile