lunedì 18 febbraio 2013

cos'è la "Guerra delle valute"

monti e grilli


La "guerra tra le valute" è un pò quello che facevamo noi quando avevamo la Lira,una svalutazione competitiva.

Abbassando il valore di una moneta si abbassa il valore delle esportazioni e le importazioni diventano più care. Questo crea una spinta per l'occupazione e le produzioni locali, sia dal mercato interno che dal mercato estero. La controindicazione riguarda il potere d'acquisto dei cittadini in relazione alle merci d'importazione diventate più costose.

Questa politica può portare anche a "ritorsioni" da parte degli altri paesi che adottando la stessa politica possono iniziare un declino del commercio internazionale(currency war).

Currency war, also known as competitive devaluation, is a condition in international affairs where countries compete against each other to achieve a relatively low exchange rate for their own currency. As the price to buy a particular currency falls so too does the real price of exports from the country. Imports become more expensive. So domestic industry, and thus employment, receives a boost in demand from both domestic and foreign markets. However, the price increase for imports can harm citizens' purchasing power. The policy can also trigger retaliatory action by other countries which in turn can lead to a general decline in international trade, harming all countries.

Ovviamente parliamo di nazioni con una propria sovranità monetaria, non di quelle appartenenti all'Eurofallimento che non possono partecipare al banchetto.

Intanto all'ultimo G20 il "nostro" ministo dell'economia ha ricordato al mondo che NON esiste una guerra tra valute....

Il primo a parlare di "Guerra tra Valute" è stato Guido Mantega (ministro delle finanze Brasiliano) quando ha detto che questa guerra è iniziata nel 2010.


IL MINISTRO GRILLI AL G20: "NESSUNA GUERRA DELLE VALUTE"

link: tg1

(ma questo ministro, non è sempre lo stesso che ha riferito dell'ottimo stato di salute del Monte dei Paschi ?!)