lunedì 1 aprile 2013

i Marò, un fallimento tutto Italiano

fregio marina reggimento San Marco

Se ne è parlato tanto ma in realtà la questione è molto semplice, sul caso dei 2 marò l'Italia ha sbagliato molto (forse tutto) quello che poteva sbagliare.

1) non si permette a nessuna nazione straniera di processare il proprio sistema di difesa, in questo caso rappresentato dai due soldati (vedi gli americani che non ci hanno fatto neanche sognare di processare il loro marine per la strage del cermis)

2) l'incidente, secondo i trattati internazionali, è avvenuto oltre la giurisdizione indiana (e questo basterebbe a chiudere la questione)

3) la perizia condotta (approssimativa) non è nemmeno stata in grado di chiarire quale tipo di arma da fuoco abbia sparato (e di conseguenza se poteva essere o meno in dotazione ai due militari)

4) la legge Italiana non prevede l'estradizione verso nazioni dove si applica la pena capitale, se commetti un reato in un paese dove è prevista la pena capitale ma riesci in un qualche modo a tornare a casa sei "teoricamente" salvo.

5) il governo Italiano invece di "scaravoltare" le nazioni unite e gli organi internazionali preposti, rifacendosi per esempio al trattato Nato Anti-Pirateria Ocean Shield, ha chiesto aiuto a Mosca, Londra e Bruxelles.... in India non esiste nemmeno il dipartimento per le relazioni con l'Unione Europea, non sanno neanche cosa sia.

6) dulcis in fundo, il governo Italiano ha chiesto se "gentilmente" possono escludere dalle pene possibili quella capitale, avvallando implicitamente la loro giurisdizione e il loro diritto a proseguire il processo.

7) ad oggi, nel migliore dei casi, i due soldati italiani rischiano 7 anni di galera.

8) questo pastrocchio è stato fatto per motivi economici ??? spero proprio di no, neanche per 10 miliardi di dollari si può umiliare il proprio paese in questo modo.

I soldati sono come figli per una nazione, vi piacerebbe se un vostro figlio combinasse qualche guaio in casa di amici e il padre dell'amico decidesse di trattenerlo e punirlo al posto vostro ? no vero, a tutti viene naturale pensare che solo voi sareste legittimati a prendere i giusti provvedimenti.

Una nazione che non è in grado di proteggere i propri soldati deve farsi delle domande serie su che nazione sia. Per fortuna che Monti era l'uomo delle relazioni internazionali. 

Altro che bunga bunga.

p.s.
chiedete aiuto a goldman sachs la prossima volta