lunedì 22 luglio 2013

Ineguaglianza a livelli senza precedenti

In questo video ci viene spiegato come la globalizzazione e la finanziarizzazione, tanto care ai nostri "Leader", abbiano creato, nell'illusione della ricchezza infinita, una disparità e ingiustizia sociale impensabile.Oggi il 2% della popolazione mondiale possiede oltre il 51% della ricchezza planetaria. Non è più una questione di ricchi e poveri tra primo secondo e terzo mondo, la disparità fra classi sociali in un economia globale diventa globale anch'essa.L'80% della popolazione mondiale possiede il 6% della ricchezza. Le 300 persone più ricche del pianeta hanno più ricchezza di tutti gli abitanti di Stati Uniti - India - Cina e Brasile insieme.

Prima di questa fissazione antropocentrica chiamata globalizzazione per cui un manipolo di imbecilli come nei cartoni animati o nei film di James Bond deve assolutamente dominare il mondo (per poi inevitabilmente portarlo alla distruzione) le cose erano, per assurdo, più equilibrate.

200 anni fa le popolazione più ricche possedevano una ricchezza 3 volte superiore a quelle più povere, alla fine del colonialismo (1960) il rapporto era passato a 35 volte. Oggi siamo ad 80 volte.

Romani Prodi dopo l'ottimo lavoro svolto in Europa (per conto della finanza globale) ora è in Africa a dare il suo contributo.... Scappate se siete in tempo...

Perchè il punto della globalizzazione e della finanziariazizzazione non è "aiutare i poveri" ma bensì "crearne sempre più".



leggi anche: una globalizzazione sostenibile