lunedì 23 dicembre 2013

Attenzione a questo grafico

Normalmente per guardare alla volatilità di un mercato si utilizza l'indice Vix, ma per guardare alla "paura" del mercato ?

Per quello esiste l'indice CBOE SKEW che misura quanto il mercato creda siano imminenti eventi estremi. O meglio, questo indice determina la percezione del mercato riguardo all'avvicinarsi di un "Tail Risk" o "Rischio di coda"

Il rischio di coda è il rischio di un bene o di un portafoglio di asset di registrare più di 3 deviazioni standard dal prezzo corrente in una funzione di probabilità di densità. Questo è spesso sottostimato utilizzando i normali metodi statistici per il calcolo della probabilità del cambiamento nel prezzo delle attività finanziarie.
La distribuzione normale, che può essere utilizzato per il calcolo della probabilità di cambiamenti improvvisi dei prezzi delle attività, è particolarmente incline a questo tipo di errore. Tuttavia molte, se non la maggior parte di questo tipo di analisi, sono esposte a tale errore seppure ad una scala minore.



Negli ultimi 24 anni questo indice ha superato i 140 punti solo 4 volte, le ultime 3 sono state:
21-6-1990 : Crisi dei "Savings and Loans", crollo della borsa del 20% ed entrata in recessione degli Usa
16-10-2008 : Default della Russia e della LTCM (le azioni sono salite del 20% nei successivi 3 mesi ed è iniziata la bolla delle dot.com)
16-3-2006 : Picco della bolla immobiliare (le azioni sono cadute di un 6% e in anno è iniziata la "grande depressione")
e per ultimo...
20-12-2013: Ora..