venerdì 13 dicembre 2013

I grandi produttori della musica Rock: Robert John "Mutt" Lange

Robert john "mutt" Lange
Questa è la prima di una serie di schede che vorrei dedicare alle figure più importanti, e sottovalutate, della musica commerciale contemporanea. I produttori.

Esistono due tipi di musica, quella d'autore, nella quale l'artista è indipendente nel processo creativo, e quella di produttore, generalmente quella di maggiore successo commerciale (Prince eslcuso...), dove l'"artista" è un semplice interprete della visione sonora e delle idee del produttore.

Il 90% della cultura musicale occidentale di massa è stato costruito sulle idee di pochissimi produttori o gruppi di produttori.

La loro eredità, molto spesso, scompare insieme alle mode che creano ma l'impatto culturale è devastante, a differenza di quella d'autore molto più lenta e longeva.

Iniziando con queste schede parto da quello che ha probabilmente definito meglio di tutti il suono hard rock - pop - da stadio multimilionario, Robert John "Mutt" Lange.

A dire il vero questo post potrebbe anche terminare semplicemente elencando i lavori prodotti da "Mutt" Lange (che comunque troverete qui sotto), capireste in un secondo di chi stiamo parlando...

..ma prendiamoci un attimo di tempo per analizzare il processo creativo che ha visto la nascita di alcuni dei suoi grandissimi hit commerciali.


Tra le decine e decine di successi vorrei approfondire un disco in particolare che ha rappresentato una svolta importante per la musica rock commerciale, sto parlando di Pyromania (1983) dei Def Leppard.

Terzo disco di una delle band inglesi di maggior successo della storia.

I Leppard insieme alla produzione di Mutt hanno portato il rock da stadio a livelli inimmaginabili. Il look, il suono, il marketing, il coinvolgimento del pubblico femminile, non erano mai stati spinti così in alto da una rock band.

Pyromania è la genesi di un mostro commerciale di breve durata (1983-87) che verrà imitato da centinaia di band, spesso in maniera patetica, e che come tutti i mostri di queste dimensioni finirà col diventare grottesco prima e ridicolo poi. Ci penseranno i Guns n Roses nel 1987 a spazzarlo via con un prodotto più grezzo, più d'autore, e meno patinato (ma questa è un'altra storia).

"Mutt" Lange produsse e contribuì a scrivere il primo disco di hard rock perfetto, così perfetto da competere con dischi come quelli di Michael Jackson e Quincy Jones.

I Def Leppard raccontano come il processo compositivo fu molto lungo e travagliato.

Il batterista Rick Allen ricorda:

Una delle prime cose che "Mutt" ci disse fu: "Ragazzi venite in studio con il vostro materiale ma non credeteci troppo perchè lo cambieremo". 

Il cantante Joe Elliot :

"Con Mutt era un continuo do it again, do it again, non andava mai bene niente, dovevamo fare e rifare ancora e ancora. Ricordo molta tensione e frustrazione, bacchette volare e chitarre rotte erano all'ordine del giorno. Una volta durante una registrazione di voci mi aveva portato all'esasperazione, ad un tratto sono uscito dal box per una pausa. Nello studio a fianco stava registrando delle voci Coverdale, cantante dotato di un'ottima tecnica. Dopo la prima take aveva già fnito. La mia autostima era veramente sottoterra ma poi pensai che il loro produttore non era "Mutt" e dovevo continuare ad avere fiducia.

Durante le sessions spesso i musicisti non sentivano nemmeno quello che avevano fatto o stavano facendo. I componenti della band registravano dei piccoli bit di canzoni, riff, stacchi, idee, che poi Mutt componeva, assemblava, muoveva come pezzi di un puzzle trasformando così le canzoni e il disco. Non che i Leppard fossero totalmente privi di talento artistico, il chitarrista Steve Clark per esempio (scomparso nel 1991 a soli 30 anni) resterà uno dei più selvaggi e veri chitarristi di tutta la storia rock.

Ci vollero 11 mesi e oltre 700.000 sterline (dell'epoca...) per completare un album che avrebbe potuto rovinare la Phonogram e i giovanissimi Leppard.

Il risultato fu stupefacente, un album che superò i 10 milioni di copie vendute negli Usa. Pubblicato il 20 gennaio 1983 vide la band andare in tour negli Usa per 40 date come spalla a Billy Squier. Alla fine del tour i Leppard erano diventati il gruppo principale e le arene di medie dimensioni erano diventati stadi da oltre 50.000 posti.

I Def Leppard, sempre con Mutt, supereranno i 10 milioni di copie vendute anche con il seguente album "Hysteria" entrando così a far parte del club degli unici 5 gruppi al mondo ad avere raggiunto questo traguardo negli Usa.

Di seguito pubblico, a mio avviso, una delle tracce meglio riuscite in assoluto di quel periodo. 

da Pyromania - Photograph



 E qui sotto la "lista" dei lavoretti prodotti da "Mutt" Lange...(tra cui l'album più venduto da un gruppo in assoluto Back in Black AC/DC).

Albums on which Lange produced at least three tracks

Produced album tracks[edit]

Albums on which Lange produced at least one track:

Album tracks written or co-written[edit]