martedì 11 febbraio 2014

Ayn Rand



Ayn Rand, filosofa, scrittrice, imprenditrice. Probabilmente la figura più influente della storia economica e sociale americana (e quindi indirettamente, del resto del mondo occidentale). Sostenitrice del miniarchismo. Autrice di Atlas Shrugged (secondo libro più venduto negli Usa dopo la Bibbia) e The Fountainhead.



I veri comunisti e collettivisti sono tutti quei capitalisti che hanno utilizzato aiuti governativi per arricchirsi a spese degli altri cittadini.


Il vero problema occidentale è il fatto che nelle scuole si insegni Immanuel Kant. Lui è ancora peggio delle religioni e dell’altruismo e del collettivismo.

Secondo Kant le azioni di un individuo per avere un significato morale non devono contenere alcun tipo d’interesse o di ritorno per chi le compie. 

La ragione e i fatti sono la base, la fede è un segno di debolezza mentale.

La Russia e il Comunismo erano basate sul materialismo all'ennesima potenza. Il corpo e la mente sono fatti di materia che appartiene allo Stato.

L'unica cosa che deve fare la società è togliersi di mezzo e lasciare una possibilità alle persone.

Il capitalismo non può esistere con la moralità dell'altruismo.

Il pacifismo porta alla guerra.

Il sacrificio totale di se stessi è sbagliato.

Volere amare tutti significa non amare nessuno, nemmeno se stessi.

In un libero mercato il monopolio non può esistere, solo con la legislazione governativa è possibile ottenerlo.


Creatrice della filosofia dell'oggettivismo:

L'oggettivismo ritiene che:
  • la realtà esista indipendentemente dalla conoscenza (metafisica);
  • le persone individuali siano in contatto con la realtà tramite la percezione dei sensi (gnoseologia);
  • l'uomo possa acquisire la conoscenza oggettiva dalla percezione tramite il processo della formazione dei concetti e la logica induttiva e deduttiva (epistemologia);
  • lo scopo proprio e morale della propria vita sia la ricerca della propria felicità o l'interesse razionale di sé stessi; è sostenuto il cosiddetto egoismo razionale, una forma di individualismo che non danneggi gli altri (etica);
  • il solo sistema politico ed economico coerente con questa moralità sia il rispetto totale per i diritti individuali, nella forma del capitalismo puro (politica);
  • il ruolo dell'arte nella vita dell'uomo sia trasformare le idee metafisiche più grandi, dalla riproduzione selettiva della realtà, nella forma fisica — un'opera d'arte — che l'uomo possa comprendere e a cui possa rispondere emotivamente (estetica).
Sostenitrice del miniarchismo:

I miniarchici sostengono la necessità da parte dello Stato di creare poca giurisdizione, e utilizzano espressioni come Stato minimo e guardiano notturno per indicare la funzione che a loro modo di vedere dovrebbe essere ricoperta dallo Stato, appunto di semplice guardiano, dei diritti di ogni uomo.
Ovviamente la presenza di un'entità statale implica l'esistenza della tassazione, che secondo i miniarchici entro determinati limiti non andrebbe conto l'assioma di non-aggressione, come sostenuto dagli anarco-capitalisti, dato che verrebbe utilizzata per difendere i diritti di ogni uomo.