lunedì 31 marzo 2014

Orwell Vs Huxley



Quale di questi due scrittori di fantascienza ha previsto meglio il nostro presente ?



Orwell:




Nel suo libro 1984 Orwell descriveva un futuro in cui i popoli sarebbero stati sorvegliati da governi oppressivi che avrebbero limitato e regolato il diffondersi delle informazioni.

Nel futuro "Orwelliano" la comunicazione viene limitata per evitare cospirazioni contro il "governo".

Es: Egitto, Turchia, Iran, Cina



Huxley:


Nel suo libro "Il mondo nuovo" Huxley descrive un futuro in cui i popoli sono continuamente distratti da un flusso ininterrotto di informazioni che impediscono di concentrarsi e interessarsi ai problemi reali.

Nel futuro Huxeliano i governi incoraggiano il flusso e la distribuzione di massa di varie forme di intrattenimento in quanto distraggono l'attenzione dalle decisioni legate al potere.
La nostra immedesimazione con il vano e l'intrattenimento affoga il desiderio di conoscenza reale. La società permetterà quindi di consumare solo contenuti che possano intrattenere senza dare alcuna rilevanza alla loro importanza.

Es: Il mondo occidentale

Huxley è sicuramente il "nostro" profeta ma neanche Lui era arrivato ad immaginare che le informazioni per la nostra distrazione sarebbero state create così meticolosamente da noi stessi e quindi dalla base della piramide, come accade su facebook per esempio.