mercoledì 5 marzo 2014

Renzi e la vecchia politica televisiva all' "Occidentale"



Guardando le prime uscite di Matteo Renzi nelle scuole non si può evitare di fare il paragone con i presidenti Usa. Quei perfetti sottoprodotti televisivi, totalmente figli dell'immagine e del marketing che salutano le folle con il dito indicando nessuno in particolare (ma poco importa perchè l'immagine riprende loro e non le persone con cui fingono di interagire).



Quelli che toccano i bambini e vanno negli ospedali. Quelli che, come le star di Hollywood alla notte degli Oscar, esprimono la loro vicinanza alla "gente comune" facendosi i "selfie" o mangiando la pizza in piatti di cartone. Quelli che poi inevitabilmente, essendo solo dei fantocci, non possono far altro che eseguire gli interessi dei burattinai.

Ecco, sinceramente, questa politica inizia ad essere un pò vecchia. A questo punto della storia e considerando il nuovo mass media (Internet) preferirei sapere di avere al comando, non i più bravi showman...

Ma semplicemente gli uomini migliori.

Poco importa se non si fanno quasi mai vedere.

Ogni periodo storico ha i suoi mezzi di comunicazione e questi, indipendentemente dai contenuti, producono degli effetti pervasivi sull'immaginario collettivo. Quando anche questa era sarà passata e potremo voltarci indietro con obbiettività, non ci saranno dubbi sul fatto che sarà stata la Televisione a regalarci gli "idoli" più imbecilli di tutti.

Un esempio orientale:

La Cina è il primo paese al mondo ad aver introdotto il concetto di Meritocrazia in politica. Lo fece Confucio durante il periodo delle primavere e degli autunni. Tre secoli di guerre che "costrinsero" le strutture del potere Cinese alla ricerca degli uomini "migliori" prima ancora dei parenti o degli amici.

La Cina fu il primo Stato a creare una struttura burocratica istituzionale moderna che andasse oltre quella tribale - famigliare. La motivazione fu la volonta' di sopravvivere agli incessanti secoli di guerra delperiodo delle primavere e degli autunni. Questa pressione creò la necessita' di fare emergere gli uomini migliori ancora prima dei parenti ed amici, dando vita alla prima nazione fondata sulla Meritocrazia.

Sotto il vertice del potere, anche la Cina è logorata dalla corruzione e dal clientelarismo, ma in cima, al Top, quando le decisioni sono veramente importanti, non si scherza.

Provate a controllare se i 7-9 membri permanenti del Politburo Cinese vanno in giro a fare "Selfie" con il "Popolo".

La struttura del potere Cinese