martedì 11 marzo 2014

Review: Il lato positivo



Recensione "Il lato positivo": Commedia romantica con un grado di cultura leggermente sopra la media. Il soggetto è tratto dal romanzo di Matthew Quick "the silver lining playbook" (in Italiano tradotto con "l'oro argenteo delle nuvole", ma chi è che fa queste traduzioni idiote ?...)



Si nota chiaramente come in questa storia l'autore citi molte sue influenze sia cinematografiche che letterarie. Addio alle armi di Hemingway, Furore di Steinback, Cyrano de Bergerac di Rostand e l'immancabile Cenerentola. A livello cinematografico sono chiari i riferimenti a Rocky o Guerre Stellari (nel rapporto protagonista-psichiatra idealizzato nel libro come quello Luke-Yoda sul pianeta Dagobah).

Quella che mi ha colpito maggiormente però è la incredibile somiglianza con il capolavoro underground di Vincent Gallo "Buffalo '66". I genitori ossessionati dal football (in un caso i Buffalo Bills qui i Philadelphia Eagles), il protagonista appena uscito dalla psichiatria (dalla galera nell'altro), il rapporto con una giovane ragazza innamorata che viene apparentemente respinta, la scena alla tavola calda nella quale si scopre l'ossessione di lui per la sua ex, ecc ecc...

Non è ben chiaro se questa influenza sia data dall'autore del soggetto o , molto più probabilmente, del regista sceneggiatore David O.Russell.

La commedia gioca sull'idealizzazione dei personaggi al di fuori dalla realtà e sulla sottile linea che separa la "follia" dalla "sanità". Essendo l'amore una pazzia, il film descrive la linea di demarcazione che ogni individuo supera quando "cade nell'amore".

Questa insanità concede moltissima libertà nei dialoghi all'autore e permette di presentare una figura femminile che si comporta come un uomo sognerebbe ed una figura maschile che si comporta come una donna sognerebbe. Finiti i 90 minuti di intrattenimento, i ruoli invertiti non aiutano le coppie reali che non potranno fare altro che continuare a "sognare" qualcosa che MOLTO raramente esiste...

(p.s. se però trovate un uomo adulto (+30) che non vuole fare sesso con la Lawrence al primo incontro o una ragazza così bella che regala pompini a tutti, fatemelo sapere che cambio il finale della recensione).

Voto: 6+