domenica 9 marzo 2014

Ucraina : Perché Putin ha ragione e l'occidente deve stare molto attento ?

Ucraina : Perché Putin ha ragione e l'occidente deve stare molto attento ?

1) La protesta e' stata dipinta come "pro-Europa" vs "pro-Russia" ma Yanukovich non era popolare nemmeno tra i "pro-Russia" (inettitudine,corruzione).

2) L'occidente cavalca la protesta per cercare di sottrarre l'Ucraina all'orbita Russa

3) Dire che la Russia non abbia niente a che vedere con l'Ucraina e' ridicolo. La Russia stessa nasce a Kiev (Rus' di Kiev, 860-1240) così come la chiesa ortodossa Russa (con il battesimo di Vladimir I di Kiev nell'899)


4) Quando l'occidente minaccia conseguenze riguardo ad una possibile divisione della Crimea (in primis e dell'Ucraina poi), con votazione e referendum, e' ridicolo. Che dire allora del Kosovo quando non voleva essere governato dalla Serbia ? E dell'appoggio americano alla divisione del Sudan (con l'aiuto di George Clooney...), in quei casi le "secessioni" erano più "giuste" ? 

5) Quello che sta accadendo è essenzialmente un deja vu della situazione in Georgia nel 2008, la Russia finì con l'annèttere l'Ossezia del sud e l'Abcasia contro la propaganda mediatica occidentale perchè quelle regioni volevano essere parte della Russia.

6) La Crimea è un'imperativo geopolitico, irrinunciabile, per la Russia. La Russia non ha controllo dei mari e nemmeno significativi sbocchi. Il Mar Nero (bosforo,dardanelli) è uno dei pochi.

7) La Crimea è stata "regalata" dalla Russia all'Ucraina nel 1954 (regalo simbolico visto che l'Unione Sovietica governava entrambi gli Stati) esiste un accordo per il mantenimento della flotta Russa, vita natural durante.

8) La popolazione della Crimea e del Sud-Est Ucraino è realmente vicina alla Russia (non sono costretti dalla violenza o altre stupidate propagandistiche)

9) L'appoggio occidentale ad una protesta che ha utilizzato in piazza Maidan cecchini contro entrambi gli schieramenti è molto discutibile (leggi: Un'altra freccia all'arco di Putin)

10) La Cina e l'India hanno già appoggiato pubblicamente Mosca.

11) L'occidente ama le pubbliche e democratiche elezioni solo quando vince (vedi la vittoria di Hamas in Palestina non riconosciuta da nessuno)

12) L'occidente ha violato l'accordo del 21 febbraio e ha riconosciuto la nuova coalizione di governo Ucraina formata in maniera illegittima (la legge è dalla parte di Mosca)

Perchè Washington non viene anche in Italia ad appoggiare i cittadini che chiedono un governo regolarmente eletto, dopo 3 legislature di palazzo ?

leggi anche: Considerazioni geopolitiche sulla Russia