venerdì 2 maggio 2014

Ma fino a che punto l'occidente cerca la guerra ?

Cresciuto a film americani ormai sono abituato ad un certo tipo di copione standard. Di solito il buono, giusto e potente, se ne sta sempre in disparte per i fatti suoi. Il bullo di turno inizia a rompere e nonostante gli venga ripetutamente chiesto di smettere (spesso in maniera fin troppo gentile) lui continua.

La storia andrebbe avanti così per due ore se non arrivasse sempre a mettersi in mezzo, e a prenderle, un'innocente (donne, vecchi o bambini a piacere). A quel punto il buono esce dal suo mondo. Non lo avrebbe fatto per se stesso ma per gli altri si, fa una più o meno sanguinosa giustizia, e il film finisce con l'happy ending.

Quello che stanno facendo gli Americani in Ucraina è praticamente tutto il contrario. O meglio, è la parte del bullo rompiballe. O meglio ancora, sono 10 anni che spingono il presunto "innocente" a mettersi in mezzo.

il Fondo Monetario Internazionale aveva promesso 17 bln di $ di aiuti a Kiev. Ieri ha condizionato quegli aiuti al mantenimento del controllo sulle regioni dell'Est. Un pò come dire "i soldi ve li diamo ma dovete combattere i separatisti filo-russi" .... ?!?!?!?!

IF UKRAINE GOVERNMENT LOSES EFFECTIVE CONTROL OVER EAST OF COUNTRY, $17 BLN IMF BAILOUT WOULD NEED TO BE REDESIGNED

E non solo, l'FMI ha anche vincolato gli aiuti ad un'accordo che l'Ucraina dovrebbe chiudere con Gazprom entro settembre. Gazprom al momento è impegnata con la Champions League e non credo sarà molto accondiscendente con Kiev.

  • *IMF URGES UKRAINE TO REACH PRICE ACCORD WITH GAZPROM BY SEPT
  • *UKRAINE INFLATION MAY JUMP TO 16.2% THIS YEAR, IMF SAYS
  • *RUSSIA'S GAS PRICE INCREASE MAY WEAKEN HRYVNIA: IMF STAFF

Chissà cosa direbbero gli Usa se i Russi andassero ad appoggiare il subcomandante Marcos e l'esercito Zapatista di liberazione nazionale in Messico.