martedì 20 maggio 2014

Siete adatti al voto ?


Per tutti gli elettori che andranno a votare alle Europee senza alcuna competenza, e quindi su base irrazionale, consiglio di stare a casa.

Come fate a sapere se siete incompetenti e quindi inadatti al voto (in questo caso riguardo all'Europa) ?



Se le vostre motivazioni sono di base religiosa (il Papa ha detto, ho letto su famiglia Cristiana, il Parroco dice, ecc ecc)

Se le vostre motivazioni sono di base ideologica (il mio Partito dice di fare così, mio nonno e mio papà hanno sempre fatto così, ecc ecc)

Se le vostre motivazioni sono legate alla fascinazione (quel politico mi ha persuaso, mi piace come parla, è educato, è vestito bene, è amico degli animali, ecc ecc)

Se quindi andate a votare su base irrazionale perchè incompetenti (non sapete nulla di come funziona, in questo caso, l'Europa) sappiate che non andrete ad alimentare la democrazia ma la retorica. La capacità di affascinare, di sedurre e di mentire.

Platone, che ha inventato l'ideale di democrazia e ce l'aveva a morte contro i retori e i sofisti, diceva che la democrazia si fonda sulla conoscenza mentre la retorica sugli effetti della persuasione. Proponeva quindi, come possibile soluzione, quella di espellere i bugiardi incompetenti dalla città per poter fondare la democrazia.

Io sono più pacifico e propongo un semplice esame di coscienza agli elettori, se sapete di non sapere... State a casa.