giovedì 15 gennaio 2015

Update geopolitico 1-2015

L'ignoranza unita al perbuonismo sono un mix letale.


- La quarta guerra mondiale e' iniziata (ndr la terza è stata quella fredda). I contendenti stanno ancora prendendo posizione ma da una parte e' certamente schierato lo Stato Islamico. Non pensate alle guerre precedenti questa avrà le sembianze di una "micro-macro" guerra permanente. Le vostre e nostre vite si abitueranno a vivere come Israele (lascio a voi giudicare se questo e' positivo o meno).

- La svizzera svincolandosi dall'euro ha alzato un muro fisico e finanziario.



- Draghi stamperà euro ravvivando il settore finanziario ed immobiliare reale come in America

- Gli USA restano ancora la più grande potenza economica  - militare del mondo e il crollo dell'euro sarà molto positivo per i consumi interni. Se lavorate con loro non vi sbaglierete.

- I mercati emergenti resteranno schiacciati come in un sandwich dal ciclo del super dollaro.

- Il petrolio (una delle armi di questo conflitto e non un fine come nei precedenti) continuerà a scendere fino a quando almeno altri 500 pozzi non chiuderanno negli USA (ad ora siamo a 107 negli ultimi 3 mesi) poi risalirà.

- La democrazia (mai esistita ma tanto sognata) termina qui.

La crisi e' finita e la guerra e' iniziata.

p.s.

Un vero stato laico tasserebbe tutti i religiosi attivi e praticanti indistintamente. Di fronte all'evidenza che niente nella storia umana ha causato più morti delle religioni, pregare può essere considerato non un diritto ma un lusso, e anche uno abbastanza esclusivo e pericoloso.