venerdì 10 settembre 2021

Il Partito Comunista Cinese e il Partito Nazista Tedesco



In questo post volevo condividere una breve riflessione che mi porta a trovare alcune analogie tra il NSDAP (Partito Nazista) e il PCC (Partito Comunista Cinese) e il suo "cavallo di troia" per l'infiltrazione estera il Fronte Unito.

Credo non sia eccessivo considerare le minaccia posta da quest'ultimo come analoga a quella del partito Tedesco nel secolo scorso.

Hannah Arendt nel suo "Origini del totalitarismo" del 1951 ed anche nella "Banalità del male" ha più volte sottolineato come vi siano più somiglianze tra il totalitarismo Comunista e quello Nazista di quante non ve ne siano con il semi totalitarismo fascista.

Con alcune variazioni quelle tesi si possono benissimo applicare anche al partito Comunista Cinese il cui uso del capitalismo, rispetto ad un differente modello economico, è considerato un semplice strumento per raggiungere un fine. Quel fine, come per il partito Nazista, è l'egemonia regionale prima e mondiale dopo.

Alcune similitudini:

Indottrinamento e propaganda: il primo per i membri e supporter del partito il secondo per il mondo esterno. Le necessità della propaganda sono quindi in parte guidate da fattori esterni al partito mentre l'efficienza dell'indottrinamento dipende dalla capacità di isolamento dalle interferenze esterne. 

Partiti d'azione che guardano alla società umana da un punto di vista deterministico, questi organi sono realmente convinti di operare seguendo il corso di immutabili leggi della natura. I leader di questi partiti costruiscono i cerchi concentrici che da loro si diramano assegnando incarichi sulla principale base di lealtà e fedeltà, sviluppando così un culto della personalità in grado di superare i loro limiti. 

L'assegnazione di un chiaro nemico, l'uso di campi di internamento, la solida posizione difensiva. Nel caso del Nazismo dal terrore della rivoluzione bolscevica in Baviera prima e nel resto della Germania dopo. Nel caso Cinese il mondo esterno che non vede di buon occhio una delle principali economie del mondo arroccata in un sistema monopartitico e l'uomo occidentale, simbolo del "secolo delle umiliazioni" conclusosi proprio con la nascita del PCC. 

Ingegneria sociale, eugenetica, biopolitica, controlli di massa e repressione delle minoranze sono solo alcuni degli ulteriori punti che accomunano questi totalitarismi. 

L'errore più grande è la sottovalutazione.

L'incredibile visione geopolitica di Hitler trovò la sua luce incontrando Karl Haushofer, il quale aveva elaborato l'originario e fruttuoso spunto di una geografia politica, la "geopolitica" dell'inglese Sir Halford Mackinder, facendone una filosofia di espansionismo imperialistico già negli anni venti. 

Mackinder aveva definito l'unione tra l'Europa orientale e la Russia europea come il "cuore della terra", rese invincibili dall'enorme estensione territoriale rappresentavano la "cittadella del dominio mondiale". "Chi domina il cuore della terra" affermava Mackinder, "Domina il mondo". 

Secondo Hitler l'era del potere marittimo, che aveva saputo conquistare paesi lontani con le sue flotte, costruire basi e dominare il mondo era ormai agli sgoccioli. (La storia dimostrerà il contrario con il dominio Americano, successivo a quello Britannico,  proprio basato sull'estensione nucleare della sua marina). L'impero del futuro, sosteneva Hitler, sarebbe stato una potenza terrestre, un'enorme struttura, compatta e rigidamente organizzata, agguerrita. Il 29 Marzo del 1945, a guerra ormai finita, in un lettera indirizzata ad Albert Speer scrisse "Non è necessario tenere conto della sopravvivenza del popolo Tedesco dal momento che questo si è rivelato il più debole, il futuro appartiene esclusivamente al più forte popolo orientale".

Nel suo caso si riferiva alla Russia del generale Zhukov  ma oggi non si può fare a meno di spostarsi ancora più ad est e pensare alla Cina moderna.

Se la marina Americana, come probabile, non riuscirà a proteggere Taiwan nei prossimi anni lo scenario si avvicinerà a quello profetizzato dal leader Tedesco e la nuova via della seta rappresenterà la creazione di un impero economico di terra non contrastabile via mare.

Il mondo occidentale è ora che si scrolli di dosso la pesante influenza Israeliana, monotematica ed indirizzata a farci odiare gli Arabi creando il terrore di una Jihad globale, e si concentri sulle reali minacce per il futuro.  

Il Partito Comunista Cinese ha una visione di dominazione globale esattamente come quella del partito Nazista, non ci sono punti di approdo diversi da quello e non bisogna correre il rischio di sottovalutare questo aspetto proprio come accadde per molti anni nel secolo passato. 

Disclaimer:

Questo post non ha nulla a che vedere con il popolo Cinese e non esprime opinioni anticinesi o sinofobiche. Ciò che si critica e si auspica non accada è ritrovarsi la prima economia del mondo a guida totalitaria.


  

Per Approfondire:

Il programma dei Mille Talenti (Per corrompere e spiare tecnologie e know how estere, vedi caso Charles Lieber, Harvard University)

https://en.wikipedia.org/wiki/Thousand_Talents_Plan

Fronte Unito popolare Cinese (Cavallo di troia operativo del CCP all'estero): 

https://it.wikipedia.org/wiki/Fronte_Unito_(Repubblica_Popolare_Cinese)

Operation Fox Hunt (Per castigare e punire i dissidenti):

https://en.wikipedia.org/wiki/Operation_Fox_Hunt

Quantum Technology Race:

https://www.scientificamerican.com/article/china-is-pulling-ahead-in-global-quantum-race-new-studies-suggest/

Chinese Magic weapon documentary

https://www.bbc.co.uk/iplayer/episode/m000z2yt/chinas-magic-weapon