martedì 3 aprile 2012

Attivita' o Passivita'

Attività o passività
Scritto da dott. Michele Rovatti - financial advisor   
Sabato 12 Marzo 2011 15:44
Attività o passivitàQuando si parla dei nostri risparmi ognuno di noi si trova di fronte ad un milione e più proposte finanziarie.
Promotori, banche,assicurazioni , tutti sembrano avere il modello di investimento ideale per i nostri risparmi , PAC, BOT, CCT, ecc… Ma cosa sono davvero tutti questi prodotti finanziari che ci vengono proposti ?
La risposta e' molto semplice: DEBITO!
Ogni qualvolta ci viene proposto di finanziare piani di accumulo decidendo il profilo di rischio, per esempio, più azionario che obbligazionario ecc. non stiamo facendo altro che acquistare delle passività.
le Obbligazioni , i buoni del tesoro ed in parte anche le stesse azioni sono titoli che portano al loro interno la rappresentazione di debiti.
Oggi c'e' un gran parlare di questa crisi di liquidità mondiale (vedi allegato l’ultimo report dal forum di davos sui rischi globali) e specialmente all'interno della comunità europea c'e' stato un forte dibattito riguardante la tutela o meno dei sottoscrittori di titoli di stato dei paesi più “a rischio” .
(ricordiamo l'acronimo PIIGS che sta per portugal ,ireland, italy, greece, spain ma anche il belgio e l'olanda hanno dato recentemente segni di problemi di liquidità)
il dibattito si e' concluso con la proposta della germania di rendere partecipi al rischio anche i sottoscrittori di tale debiti a partire dal 2013.
Cosa significa questo ?
Questo significa che anche i vecchi luoghi comuni come “uno stato non può fallire" oggi sono come minimo datati e pertanto i “prudenti sottoscrittori di buoni del tesoro di nazioni europee” stanno rischiando parecchio senza rendersene conto.
Molti stati , bilanci alla mano, sono già tecnicamente insolventi.
L'ultimo meeting internazionale di Davos (vedi in allegato l’ultimo report dal forum sui rischi globali) ha stimato la necessita' del credito mondiale in 100 trilioni c.a. di dollari mancanti.
in sostanza si dovrà creare liquidità per tale importo se si vorrà far fronte a debiti già contratti.
Per questo, oggi, e' molto importante quando si decide di investire in qualche "cosa" sapere bene se stiamo investendo in una "attività'" o in una "passività" .
Il mio consiglio e' di cercare di investire in Attività che possano offrire in un capital gain e possibilmente anche un cashflow (in questo caso traduco come, rendita o dividendo) :
Esempio : immobili, oro ,argento, diamanti , opere d'arte e quant'altro possa garantire un aumento di valore nel tempo senza rappresentare in alcun modo del debito.
Qui di seguito l’aumento dei Buoni del Tesoro a 10 anni Portoghesi (periodo 2002-2011) , (maggiore e’ il rendimento maggiore è il rischio di Default che i bond vigilantes (speculatori) attribuiscono a quel paese).
attività o passività